x

x

Dacia conquista il primato nel mercato del GPL

Grazie alle sue versioni a GPL di Sandero e Duster Dacia può vantare il primato delle vendite con questo tipo di alimentazione

di Francesco Ippolito | 22 Luglio 2021

Il Gpl è un carburante che offre molteplici vantaggi, e Dacia lo sa bene, tanto da proporre questa variante su tutta la gamma. Il GPL è economico, ha un minore impatto ambientale è sicuro ed oggi, grazie allo sviluppo della tecnologia, ha una resa praticamente identica alla benzina in termini di consumi e prestazioni. In particolare la combustione del GPL, una miscela di propano e butano, produce meno emissioni di monossido di carbonio, idrocarburi ed ossido di azoto rispetto ai motori benzina.

In quest’ottica Dacia ha democratizzato il GPL, proponendo le motorizzazioni bifuel benzina e GPL su tutta la gamma. Il sistema di iniezione del GPL si aggiunge al motore benzina e viene installato da Dacia direttamente in fabbrica, al posto della ruota di scorta, mantenendo intatto lo spazio del bagagliaio.

I vantaggi di questa scelta sono molteplici, sia sotto l’aspetto ecologico che economico. Il Gpl infatti consente di ridurre di circa il 10% le emissioni di CO2; in fase d’acquisto il prezzo dell’auto è molto competitivo, il prezzo del carburante GPL è più economico (oltre il 60% meno caro della benzina) Il GPL mediamente in Europa è disponibile in 1 stazione di servizio su 4.

Dacia Spring, la mobilità elettrica al miglior prezzo|guarda

Dacia Sandero GPL

Dacia, da anni protagonista indiscussa del mercato GPL, consolida inoltre la sua leadership in questo segmento con 22.086 immatricolazioni (+170,7%) ed una quota di mercato del 37,17% (+15,55 pt). Considerando esclusivamente le vendite di autovetture a privati, la quota di mercato oltrepassa il 40% con oltre 19.000 immatricolazioni.

Dacia sandero GPL

Sul gradino più alto del podio del mercato GPL a privati troviamo la Sandero con 11.026 immatricolazioni ed una quota del 22,44% ed al secondo posto il Duster con 8.665 immatricolazioni ed una quota del 17,64%.

Dacia Duster GPL

Il Duster GPL si è fatto notare anche nel mondo delle flotte, vincendo il premio come miglior auto GPL (2020), nella categoria «Miglior auto a GPL/Metano» rilasciato durante la giornata di premiazione di Mission Fleet Awards svoltasi a Milano il 5 luglio alla presenza di fleet manager e player di mercato dell’automotive legato alle flotte.

Nuovo dacia Duster è ancora più Suv|scopri

Nuova Dacia Duster

L’imminente lancio del Nuovo Duster a settembre 2021 (ordini già aperti dal 20 luglio), insieme all’arrivo di Nuova Dacia Spring, la nuova proposta Dacia ad alimentazione 100% elettrica (che vanta oltre 4.000 ordini in portafoglio), saranno strategici per consolidare gli ottimi risultati del primo semestre.

Francesco Ippolito