x

x

Al Bano: a quanto ammonta il patrimonio del cantante?

Parliamo di uno dei cantanti più ricchi e famosi d’Italia, ma di cui si fa fatica a stimare il patrimonio tra musica, aziende e proprietà

di Redazione Rumors.it | 31 Luglio 2021
Foto: Ufficio stampa

Al Bano, nome d’arte di Albano Carrisi, è uno dei cantanti più famosi in Italia e nel mondo, con una carriera lunga e ricca di successi, in parte passata accanto all’ex moglie Romina Power, dal palco di Sanremo a quelli esteri dei suoi tour mondiali. Conoscere con esattezza il patrimonio di Al Bano però non è semplice, in quanto i dati e i numeri precisi relativi al cantante si perdono non solo nella sua lunga carriera, ma si dividono nelle varie attività e iniziative che coinvolgono in prima persona l’artista.

Al Bano e Jasmine Carrisi: un brutto colpo da parte di Mamma Rai |LEGGI

Al Bano gode di diverse proprietà sparse tra il Sud Italia, in Puglia precisamente, e il resto della nostra Penisola, anche se tenerne il conto è difficile. Sappiamo però che il cantante ha creato e investito da diversi anni sulla propria azienda vinicola, con sede nel suo paese natale, in contrada Bosco, denominata Azienda Vinicola Carrisi. L’azienda nasce da una lontana promessa fatta a Don Carmelo, padre di Al Bano, e attraverso il sito ufficiale è possibile acquistare bottiglie di rosso e di bianco (con un costo compreso tra i 12 e i 50 euro), olio che arriva dagli ulivi della tenuta Carrisi, grappa e merchandising ufficiale.

Al Bano patrimonio

Foto: Ufficio Stampa

Gianni Nazzaro: l’ultimo romantico gesto di un grande della musica |LEGGI

Altre fonti di guadagno arrivano dai dischi venduti nel corso degli anni fino allo streaming musicale dei brani su servizi come Apple Music e Spotify, dove Al Bano detiene numeri da record (per esempio Felicità conta 4.504.750 di riproduzioni). Al Bano, accanto a Romina Power, è stato inoltre presente a Sanremo 2020 in qualità di super ospite: il cachet per la partecipazione della coppia è stata a lungo oggetto di trattative da parte dei dirigenti Rai che sono infine riusciti a raggiungere un accordo. Il ricavato esatto dall’ospitata durante la prima puntata di Sanremo 2020, dove ha presentato anche il nuovo singolo album Raccogli l’attimo, non è noto ma diverse testate hanno riportato uniformemente un gettone di presenza superiore a 50 mila euro.

Morgan senza freni: confermato a Ballando, si scaglia contro la Rai |LEGGI

Al Bano patrimonio: con la pensione che percepisce, fatica ad arrivare a fine mese

Qualche mese fa inoltre, il nome del cantante è finito sui giornali e in tendenza sui social per alcune dichiarazioni in merito alla sua pensione. Stando a quanto dichiarato più volte dallo stesso Al Bano il cantante avrebbe diritto a una pensione mensile di circa 1.470 euro. Nulla di strano, se non fosse che Al Bano ritenga la cifra non sufficiente per arrivare a fine mese (vedendo esclusa la possibilità di fare concerti a causa dell’emergenza coronavirus). Dichiarazioni che hanno, senza dubbi, suscitato non poche perplessità anche tra i fan del cantante.

Foto: Mediaset