x

x

I Maneskin accusati di plagio da una band olandese

Le accuse verso la band italiana che ha stravinto all’Eurovision 2021 non si placano: stavolta arrivano dall’Olanda

di Roberta Mazzacane | 6 Giugno 2021
Foto: Ufficio Stampa

La vittoria dei Maneskin all’Eurovision 2021 non è andata giù a parecchi Paesi: dopo le accuse da parte di Francia e Bielorussia, ora ci si mette anche l’Olanda ad attaccare i Maneskin: i francesi avevano lanciato delle infondate accuse di consumo di droga da parte di Damiano David, vicenda oramai chiusa dopo il test negativo, adesso la patria della gara canora – che si è tenuta il 22 maggio scorso a Rotterdam – lancia alla band romana accuse di plagio, proprio per la canzone vincente Zitti e buoni.

Secondo i media dei Paesi Bassi il brano che è arrivato primo anche al Festival di Sanremo sarebbe un plagio di un brano del 1994 del gruppo olandese The Vendettas, intitolata “You want it, you’ve got it”. Lo stesso cantante del gruppo, Joris Lissens, ha dichiarato ai media olandesi Rtl che “Zitti e Buoni” gli avrebbe ricordato alcuni suoni della sua hit “You want it, you’ve got it” ma allo stesso tempo non intraprenderanno alcuna azione legale contro i Maneskin perchè all’epoca del loro brano i ragazzi italiani non erano nemmeno nati.

La rivincita dei Maneskin. Damiano sui social: “Dicevano che saremmo durati solo 4 giorni… | LEGGI

Foto: Gabriele Giussani

Maneskin, addio alla storica manager, lei commenta: “Io vi ho portato fino a qui” |LEGGI

Il cantante leader dei The Vendettas ha dichiarato: “Questi ragazzi non erano neanche nati quando noi eravamo band”, concedendo agli italiani il beneficio del dubbio. I siti esteri, comunque, hanno invitato i lettori a farsi una idea sull’eventuale plagio, pubblicando i video dei due brani a confronto. Intanto, dopo l’annuncio della manager storica, Marta Donà, di voler cambiare direzione nella loro carriera, i ragazzi hanno commentato sui loro social: “Stiamo lavorando a nuova musica e programmando anche in tour in Europa”.

Michele Merlo in gravi condizioni: ricoverato per un’emorragia cerebrale |SCOPRI

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial)

C’è da dire che già al Festival di Sanremo il cantante Dade, dei Linea77, aveva sottolineato una presunta somiglianza di “Zitti e buoni” con il brano blues-funky psichedelico “F.D.T. – Fuori di testa” di Anthony Laszlo pubblicato nel 2015 dall’etichetta indipendente Inri di Torino, ma la canzone era rimasta in gara dopo la perizia tecnica della Sony Music Italia, casa discografica dei Maneskin, che aveva sentenziato: “Che non solo non vi è presenza di plagio melodico sulla linea vocale (quello principalmente viene tutelato dalle attuali leggi in vigore) ma non vi è neppure un plagio strumentale sulla stessa struttura armonica”. Così la band può godersi il meritato successo: il brano vincitore di Sanremo ed Eurovision è al ventiseiesimo posto nella classifica della rivista Billboard Global 200 ed ha spopolato anche nel Regno Unito. Infine, secondo Il Sole 24 Ore, il fatturato del primo anno della società Maneskin Empire srl, è di circa 572000 euro.

Roberta Mazzacane