x

x

Morta Jane Birkin, una vita tra amori e dolori: dalla perdita della figlia Kate alla storia con Gainsbourg

È morta all’età di 76 anni l’attrice e cantante Jane Birkin, indimenticabile per il suo duetto con Serge Gainsbourg sulle note di “Je t’aime… moi non plus”

di Nadia Pieri | 16 Luglio 2023
Foto: Yui Mok / PA Wire/PA Images / IPA

Lutto nel mondo del cinema e della musica: è morta all’età di 76 anni Jane Birkin. L’attrice e cantante britannica naturalizzata francese è stata trovata senza vita nella sua casa parigina. Birkin era malata da tempo e aveva deciso di annullare una serie di concerti proprio a causa delle sue delicate condizioni di salute. Nel comunicato che annunciava la cancellazione delle date, Jane aveva scritto: “Sono sempre stata una grande ottimista e mi rendo conto che mi serve ancora un po’ di tempo per essere di nuovo capace di stare in scena e con voi”.

LEGGI ANCHE > Barbara d’Urso, persa la causa contro Er Faina: per il gip “imbecille” non è diffamazione

Jane Birkin morta: il successo nel cinema e nella musica

Nata a Londra nel 1946, Jane Birkin si era trasferita in Francia alla fine degli anni ’60 dopo il divorzio con il grande compositore John Barry, con il quale ebbe una figlia, Kate. Brikin ottenne il sua primo ruolo cinematografico all’età di 19 anni quando Michelangelo Antonioni, colpito dalla sua sensualità dalla sua bellezza angelica, le assegnò una piccola parte nel suo film Blow up. L’attrice riuscì a rivoluzionare il cinema internazionale portando una figura nuova: una donna erotica, dalla sensualità non volgare ma delicata. Fu però l’incontro con Serge Gainsbourg a cambiarle per sempre la vita. Fu infatti con lui che registrò il brano Je t’aime… moi non plus  che la rese famosa in tutto il mondo. Jane BirkinFoto: Globe Photos / IPA

LEGGI ANCHE > Jovanotti coinvolto in un grave incidente in bicicletta: “Ho rotto clavicola e femore in tre punti”

Jane Birkin figlia: la morte di Kate Barry

Un’esistenza ricca di soddisfazioni quella di Jane, ma anche di grandi dolori, come la morte della figlia Kate Barry, avuta dal primo marito, che nel 2008 cadde dalla finestra del suo appartamento in circostanze misteriose.
Una tragedia che segnò profondamente la vita della cantante che per un periodo smise anche di scrivere, proprio come raccontato nel suo secondo libro di memoire: “Come potevo scrivere? Era come se vivessi una vita parallela. Mi mancava il terreno sotto i piedi. Mi sentivo malata… e lo ero davvero”.

LEGGI ANCHE > Marco Carta presenta il suo nuovo singolo Supernova: “Mai nascondersi, siate voi stessi”

Jane Birkin Serge Gainsbourg: un amore passionale ma tormentato

Jane conobbe Serge nel 1968 durante le riprese del film Slogan. L’attrice, allora ventenne, aveva da poco posto fine al suo matrimonio con John Barry che sposò all’età di 17 anni. Rimase immediatamente attratta dal fascino di Gainsbourg, cantautore tenebroso con una sigaretta sempre pendente dal labbro. Nonostante la differenza d’età (lui aveva 18 anni in più di lei)  i due iniziarono una relazione tormentata che durò per ben tredici anni durante i quali ebbero una figlia, Charlotte. Indimenticabile il duetto Je t’aime… moi non plus che divenne un vero e proprio successo mondiale. L’intero brano è accompagnato dai delicati sospiri di Jane che simula un amplesso, motivo per il quale venne censurato dalla Rai e poi scomunicato dal Vaticano. Nonostante la fine dell’amore con Serge, Birkin intonò il brano per il resto della vita, facendo lo stesso con le altre canzoni che lui le aveva dedicato.