x

x

Chiara Ferragni, parla l’11enne che l’ha criticata: “Mi hanno cancellato il profilo”

Giulietta, l’11enne che ha criticato la foto allo specchio di Chiara Ferragni, ha rotto il silenzio dopo la bufera creatasi attorno al suo commento: oggi il suo profilo è stato cancellato e la ragazzina parla di ingiustizia

di Eleonora Galli | 30 Maggio 2023
Foto: Instagram @chiaraferragni

Negli ultimi giorni è diventato il personaggio più criticato e allo stesso tempo più acclamato del web, Giulietta ha 11 anni e ha appena finito la prima media, ma sul web è conosciuta come colei che ha criticato con grande coscienza la fotografia di Chiara Ferragni mezza nuda. Il suo profilo Instagram sarebbe formalmente gestito dalla madre, poiché le policy del social network non permetterebbero nemmeno ad una ragazzina di 11anni di aprire un proprio profilo personale, eppure a rispondere a Chiara è stata proprio lei. Ora però dopo aver espresso il parere tanto condiviso anche da utenti anagraficamente più anziani di lei, Giulietta ha perso il suo profilo per le troppe segnalazioni arrivate da coloro che pensano che una ragazzina non debba “giocare” sui social.

LEGGI ANCHE > Chiara Ferragni in topless su Instagram: arrivano le critiche di una 11enne. Mostrarsi nude è sinonimo di libertà?

Chiara Ferragni foto specchio: Giulietta racconta cosa è successo dopo la pubblicazione del commento

La cancellazione del profilo di Giulietta è arrivato proprio subito dopo aver pubblicato quel tanto accorato messaggio a Chiara: “Io stimo Chiara Ferragni. Ho il suo astuccio, tante penne, le gomme, le felpe, l’accappatoio e il pigiama. Però quella foto non mi è piaciuta e gliel’ho scritto, non è che l’ho sfidata. Ma nemmeno la sua risposta, dopo, mi è piaciuta”. Da queste parole, rilasciate al Corriere della Sera, si può intuire chiaramente come il messaggio della ragazzina non fosse un messaggio di odio, bensì di una fan che con gentilezza e grande maturità ha espresso un suo parere, quale dovrebbe essere lo scopo di un social come Instagram. Invece, la sua voce è stata messa a tacere perché “non abbastanza grande per essere un utente Instagram”.

Chiara Ferragni

Foto: Twitter screenshot

LEGGI ANCHE > Fedez e la richiesta hot a Chiara Ferragni durante la serata al bowling: la divertente risposta di lei

Chiara Ferragni Instagram: il commento della ragazzina

Nel commento pubblicato sotto il post di Chiara, Giulietta aveva scritto (ed è stato forse questo a far arrabbiare tanto i fan dell’influencer): “A parte che in questa foto non fai vedere vestiti o costumi da bagno, ma praticamente te stessa nuda. Qual è il messaggio per noi ragazzine? Che per farci notare dobbiamo metterci nude? (…) Mia mamma ha 34 anni e le foto in costume al mare le mette, ho una bella mamma, ma se mettesse una foto così io mi sentirei malissimo, penserei che mi dovrei vergognare». Dopo un po’ Ferragni le risponde: «Il messaggio per tutte, ragazzine e non, è semplice: nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate. Pubblicare una foto così non dovrebbe far vergognare nessuno e anzi dimostrare che ognuno è libero di essere se stesso (…). Faccio incazzare i puritani? Missione compiuta allora”.

LEGGI ANCHE > Chiara Ferragni ha avuto un flirt con un attore hollywoodiano? Fedez svela il retroscena

Anche la madre di Giulietta ha commentato ciò che è successo condividendo tutta la sua delusione per aver messo a tacere l’opinione (intelligente per di più) di una ragazzina: “Io non posso accettare che mia figlia per aver espresso un’opinione, peraltro condivisa da tante persone, sia stata messa a tacere, bannata, eliminata. Inoltre, con la chiusura del profilo perdiamo cinque anni di ricordi, di gare, di momenti belli condivisi con la comunità dell’equitazione”. E pensare che un commento innocuo di una ragazzina avrebbe scatenato un polverone così grande, sembra quasi surreale. Ognuno evidentemente è libero di poter postare ciò che vuole sui social, che sia una fotografia mezza nuda oppure no, ma la libertà d’opinione forse non è ancora qualcosa di largamente condivisibile. O almeno per il fandom di Chiara Ferragni.