x

x

Con la salita al trono di Carlo III cambiano i titoli dei reali inglesi: ecco come

Con la morte della Regina Elisabetta, la linea di successione scorre, ma non è tutto: per il Principe William sono arrivati due nuovi titoli: leggi l’articolo per scoprire quali

di Franca Cutilli | 9 Settembre 2022
Foto: PrPhotos

Ieri, 8 settembre, si è spenta la Regina Elisabetta. La fine di un’era, che porterà cambiamenti epocali sia in Regno Unito che nel resto del mondo. Tra questi, uno dei più significativi riguarderà il passaggio dei titoli dei membri della famiglia reale. Il primo, come previsto, è stato già assegnato: Carlo è ufficialmente il nuovo re e nel tardo pomeriggio di oggi, per la precisione alle 19 italiane, pronuncerà il primo discorso alla nazione da sovrano. Ma cosa ne sarà degli altri?

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta, i giornali di tutto il mondo le dedicano le copertine: scoprile le più belle

Al momento della morte del sovrano inglese ha inizio una sorta di scorrimento dei titoli nobiliari, che segue la linea di successione. Il primo degli eredi al trono in questo momento, il principe William, ha già acquisito in concomitanza con la morte dell’amata nonna il titolo di Duca di Cornovaglia, che si aggiunge a quello di Duca di Cambridge. Dopo l’investitura, William e Kate saranno rispettivamente anche Principe e Principessa del Galles. Un titolo significativo, che è già stato di Carlo e Lady Diana. Per i loro figli, George, Charlotte e Louis, il titolo rimane lo stesso, ma ognuno di loro ha già guadagnato una posizione nella linea di successione.

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta, tutti i commenti delle celebrità sulla morte della Sovrana

William e Kate

Foto: Ipa

 

LEGGI ANCHE > La Mostra di Venezia rende omaggio alla Regina Elisabetta: alla prima di Blonde risuona l’inno inglese

Seguono in linea Harry e i suoi figli: il Duca di Sussex è il quinto in linea di successione, seguito da Archie e Lilibet, che diventano principe e principessa. A questo punto, esauriti i nipoti del re, si risalirebbe ai fratelli e ai loro figli. Il Principe Andrea, che mantiene il titolo di Duca di York, è all’ottavo posto, seguito dalle principesse Beatrice, Sienna e Eugenie. Ricordiamo infine che Carlo III, diventando sovrano del Regno Unito, acquisisce il titolo anche per i seguenti Paesi: Canada, Australia, New Zealand, Jamaica, le Bahamas, Grenada, Papua New Guinea, le Isole Solomon, Tuvalu, St Lucia, San Vincent e le Grenadines, Belize, Antigua e Barbados, e San Kitts e Nevis.