x

x

La Regina Elisabetta non ha limiti: previste grandi soprese per il suo Giubileo di Platino

La sovrana d’Inghilterra ha pensato ad ogni cosa per festeggiare i suoi 70 anni di regno. Tra gli ospiti, anche una star della musica mondiale

di Redazione Rumors.it | 27 Aprile 2022
Elisabetta II Foto: PrPhotos

La regina Elisabetta, sovrana indiscussa anche dei record, quest’anno celebra il suo primo Giubileo di Platino. Sua Maestà è, infatti, la prima regina nella storia della monarchia britannica a raggiungere un primato di 70 anni di regno. Elisabetta II non ha badato a spese e ha organizzato numerose soprese che coinvolgono personaggi famosi ed esperienze dedicate ai royal fan per celebrare la sua ascesa al trono.

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan saranno a Londra per il Giubileo? La Regina è preoccupata

In realtà, la data di inizio del regno della più longeva sovrana inglese è il 6 febbraio. Una ricorrenza triste che Lillibet preferisce non celebrare. Il 6 febbraio 1952, infatti, durante un viaggio ufficiale in Africa con il marito Filippo, la principessa ricevette la notizia della morte del padre Giorgio VI. È così che è iniziato il regno di sette decadi che celebrerà a dovere nel mese di giugno. Non si tratta, però, soltanto di una questione personale. Secondo una tradizione centenaria, i festeggiamenti vengono rimandati a maggio e giugno, per ovviare alle ostili condizioni metereologiche invernali.

regina elisabetta

Elisabetta II Foto: IPA

 

Dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia, i festeggiamenti ripartiranno in grande stile. Dal 12 al 15 maggio, il castello di Windsor si vestirà a festa per la Platinum Jubilee Celebration, un evento che vedrà oltre 500 cavalli esibirsi in uno show dedicato alla storia della monarchia. La celebrazione vera e propria partirà, però, dal 2 giugno con la parata militare del Trooping The Colour seguita, il giorno dopo, da un rito di ringraziamento presso la cattedrale di St. Paul a Londra.

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan, visita segreta alla Regina Elisabetta

Regina Elisabetta giubileo di platino: eventi e ospiti previsti per le celebrazioni, ma lei ci sarà?

Ma la trepidante attesa è riservata soprattutto agli ultimi due giorni di festa. Sabato 4 giugno, a Buckingham Palace, si terrà il concerto del Platinum Party che includerà alcuni dei nomi più importanti del mondo dello spettacolo. Nello stesso giorno si terrà il Derby a Epsom Downs, durante il quale i migliori fantini inglesi cavalcheranno con indosso i colori della regina, l’oro e il viola. Non sorprende che il mondo equestre farà parte delle celebrazioni del Giubileo, data la passione della sovrana per i cavalli. Proprio per questa ragione, inoltre, Elisabetta ha pensato di regalare un’esperienza unica ai suoi fan: un tour speciale all’interno delle scuole di equitazione di Sua Maestà e nel Museo Nazionale delle Corse di Cavalli che si trova sul sito originale del Palazzo e delle Scuderie di Re Carlo II.

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta II: “Il Covid mi ha reso stanca ed esausta”, ma questo non la ferma

Domenica 5 giugno, a concludere i festeggiamenti ci penserà il Platinum Jubilee Pageant. La parata vedrà l’esibizione di molti artisti britannici che saliranno sul palco per intrattenere la folla. Inoltre, il cantante Ed Sheeran è stato annunciato come protagonista dell’evento. “Non vedo l’ora di esibirmi al People’s Pageant a giugno. Sono orgoglioso di partecipare alla celebrazione e sarà una grande opportunità per riunire tutti”, ha dichiarato la star inglese in merito alla sua apparizione. Tra gli altri volti famosi ci saranno: Sir Cliff Richard, Gary Lineker, Bill Bailey e Basil Brush. Per quanto riguarda la presenza della regina, i medici hanno consigliato alla monarca, sempre più costretta al riposo, di rinunciare ad alcuni eventi del Giubileo. Ma dopo l’anno appena passato, la perdita del marito Filippo e le tante crisi causate dal figlio Andrea e dal nipote Harry, la regina ne ha certamente bisogno.

Regina Elisabetta II

Foto: Ufficio Stampa