x

x

X Factor 2021, per Erio naufraga il sogno della finale. Baltimora, Bengala Fire, Fellow e gIANMARIA volano al Mediolanum Forum

Dopo duetti e cover, per i 4 concorrenti si aprono le porte del Mediolanum Forum che, giovedì 9 dicembre, ospiterà la finalissima in cui verrà decretato il vincitore di questa edizione

di Sara Radegonda | 2 Dicembre 2021
ERIO X Factor 2021 Foto: Sky

L’ultima chance. La semifinale. Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow e gIANMARIA sono stati i protagonisti della penultima puntata di X Factor 2021. Stasera il televoto ha deciso che … non meritava la finale, togliendo all’artista il sogno di calcare il palco del Mediolanum Forum. Ad inaugurare questa semifinale è stato Erio insieme a La Rappresentante di Lista con cui ha cantato Amare, brano che ha lasciato il segno all’ultimo Festival di Sanremo – certificato disco di Platino e per mesi ai vertici delle classifiche radiofoniche; con Fellow è arrivato Benjamin Clementine, i due hanno incantato il pubblico con un’esibizione incredibile di I Won’t Complain. gIANMARIA ha realizzato il suo grande sogno duettando con Samuele Bersani sulle note di Spaccacuore. Il grande cantautore si complimenta con il giovane artista, soprattutto per la sua “meravigliosa” penna.

LEGGI ANCHE > Ludovico Tersigni indagato per diffamazione: l’accusa per un post su Instagram

Seguono i Bengala Fire accompagnati da Motta, cantautore, polistrumentista e compositore di colonne sonore, vincitore della Targa Tengo come miglior opera prima nel 2016 per La Fine dei Vent’Anni con il pezzo Del Tempo Che Passa La Felicità, una performance che convince. A chiudere la prima manche dedicata ai duetti, Baltimora e Fulminacci, artista di rottura, spiazzante per la sua versatilità e per la sua brillantezza, vincitore della Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima e in gara tra i Campioni del Festival di Sanremo nel 2021 con il brano Santa Marinella, che hanno cantato il brano Resistenza. La giuria in questa prima manche si gode lo spettacolo rinunciando per un attimo ai giudizi, prediligendo la forza della musica…e godendosi lo spettacolo.

X Factor 2021

X Factor 2021
Foto: Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE > Tutti pazzi per i Måneskin: John Legend e Ariana Grande in piedi dopo l’esibizione a The Voice

La seconda manche ha visto i concorrenti cimentarsi con alcune cover si grande calibro: Baltimora ha cantato Altrove, uno dei pezzi manifesto e più riconoscibili di Morgan, riproponendolo a suo modo; i Bengala Fire hanno voluto unire due epoche musicali creando un mash-up di due super hit rock, Sunny Afternoon dei The Kinks, e Chelsea Dagger dei The Fratellis. Un’esibizione quella della band che crea movimento – per la prima volta nella serata – tra la giuria con Manuel Agnelli e Hell Raton che lodano l’operazione dei concorrenti mentre Mika ne sottolinea, nuovamente, il carattere da “cover band”. gIANMARIA ha continuato il suo percorso nel cantautorato italiano, mettendosi alla prova con l’immensa Alexander Platz, brano scritto da Franco Battiato e portato al successo da Milva. Nonostante i problemi tecnici che hanno costretto il ragazzo ad interrompere l’esibizione (per poi ricominciarla), la performance è stata da brividi, con Mika visibilmente emozionato e Agnelli che loda l’eccezionale talento di gIANMARIA.

LEGGI ANCHE > Rihanna aspetta un figlio da A$AP Rocky? I fan sono convinti di sì…

X Factor 2021 finalisti: alla finale sul palco il grande e atteso ritorno dei Maneskin

Fellow ha scelto una energica versione di Dog Days Are Over di Florence + The Machine­. L’ultimo a salire sul palco è stato Erio che ha portato il capolavoro Street Spirit (Fade Out) dei Radiohead, un’esibizione che però non ha convinto il pubblico che ha deciso di mandarlo al ballottaggio insieme a Baltimora. I giudici hanno scelto di eliminare Erio, aprendo le porte della finale per Baltimora, gIANMARIA, Fellow e Bengala Fire. Ludovico Tersigni ha poi annunciato, nel corso della puntata, il grande e attesissimo ritorno dei Maneskin sul palco del Mediolanum Forum (dove si svolgerà la finale) insieme ai Coldplay. La domanda quindi ora è: chi vincerà X Factor 2021?

 

FELLOW X Factor 2021

FELLOW X Factor 2021
Foto: Sky