x

x

7 artisti, 7 nomi d’arte scelti una volta raggiunta la popolarità

Molti rappresentanti dello showbiz hanno cambiato il loro nome anagrafico scegliendo un appellativo artistico, alcuni sono insospettabili

di giuseppe | 24 Ottobre 2021
Foto: Instagram

Cambiare la propria identità, presentarsi al pubblico con un nome d’arte più o meno fittizio è qualcosa a cui nello showbiz abbiamo sempre assistito. Basti pensare a Mia Martini o a Patty Pravo. Lo stesso accade oltre oceano, dove moltissime star hanno adottato una nuova identità. Nel 2018 Kanye West aveva annunciato su Twitter la volontà di modificare il suo nome in Ye, ispirandosi al suo nuovo album. Spiegando questa scelta aveva anche affermato che “ye” era la parola più usata nella Bibbia e che nel libro sacro significa “tu”.

LEGGI ANCHE > Elodie e Marracash, è finita davvero: lui invaghito di un’artista molto tenebrosa

Voleva quindi passare da Kanye che significa “solo” a “ye” che porta in sé un’idea di collettività. Nella documentazione presentata in tribunale ha espresso alcune motivazioni personali, senza dare altre spiegazioni. La sua richiesta è stata infine approvata nell’ottobre di quest’anno. Altro nome celebre è quello di Prince che cambiò il suo nome in “Il simbolo dell’amore, l’artista precedentemente noto come Prince” e lo annunciò nel 1993 in occasione del suo 35esimo compleanno. Ai tempi Prince ridusse il tutto dicendo che il significato non era stato identificato e per questo fino al 2000, quando tornò ad essere semplicemente Prince fu chiamato “L’artista formalmente conosciuto come Prince”.

sette star cambio nome

Foto: PrPhotos

LEGGI ANCHE > Kabir Bedi, l’iconico interprete di Sandokan rivela: “Ho anche intervistato i Beatles”

Diddy, meglio conosciuto all’anagrafe come Sean Combs, ha cambiato nome tantissime volte, diventando Puffy, Puff Daddy, P. Diddy, Sean Jean, Brother Love, Sean Love Combs. La trafila è continuata fino al 2011 quando cambiò il suo nome solo per una settimana in Swag. Nel maggio 2011 ha però annunciato di aver cambiato legalmente il suo nome da John a Love, pubblicando anche la foto della sua nuova patente come testimonianza. Jonathan Cheban cambiò il suo nome in “Foodgod“. Dopo essersi fatto conoscere nel programma della famiglia Kardashian, aveva deciso di cambiare identità anagrafica per fare pendant con il suo ristorante, nome che il giudice Peter Holden ha accettato di cambiare.

LEGGI ANCHE > Kim Kardashian acquista la villa dell’ex marito Kanye West: la cifra è shock

Gossip star americane: tante indecisioni e nomi davvero particolari

Lisa Bonnet ha scelto di farsi chiamare “Lilakoi Moon”. Questa decisione nonostante sul lavoro continui a farsi chiamare con il suo vero nome, ha iniziato il processo di cambio nel 1995 dopo la separazione dal marito Lenny Kravitz. Il vero nome di Drake era Aubrey Graham. Prima di vincere un Grammy Award lo conscevamo tutti con il suo vero nome, risale al 2009 la scelta di cambiarlo. Usò proprio Drake, il suo secondo nome, per intitolare il primo album. Infine Snoop Dog cambiò il suo nome per ben due volte. Prima in Snoop Lion e poi in Snoopzilla, anche se poi è tornato alle sue origini e al nome con cui tutti ancora lo conosciamo.

sette star cambio nome

Foto: PrPhotos