x

x

Vanessa Ferrari parla delle Olimpiadi: “Se stessi bene fisicamente non escluderei di provarci ancora”

La ginnasta campionessa del mondo nel 2016 sarà ospite nella puntata di oggi di Verissimo dove si lascerà andare al racconto dei spesso sofferti retroscena del suo mestiere

di Sara Radegonda | 16 Ottobre 2021
Foto: Mediaset

Vanessa Ferrari sarà uno degli ospiti della puntata di oggi, 16 ottobre, di Verissimo. Nel salotto di Silvia Toffanin la campionessa del mondo ripercorre la gioia per la medaglia d’argento conquistata all’Olimpiade di Tokyo di quest’anno nel corpo libero: “Finalmente ce l’ho fatta, dopo tanti sacrifici è arrivata questa medaglia. Era la mia quarta olimpiade e nelle altre tre ho sempre sfiorato il podio. È stato bellissimo conquistarla anche se il momento più intenso l’ho vissuto quando sono tornata a casa a Milano. Prima non avevo ancora ben realizzato quello che avevo fatto”.

LEGGI ANCHE> Luca Chikovani: chi è il giovane attore e youtuber che voleva fare l’archeologo

Un mestiere il suo che di certo nasconde lati oscuri, di cui il podio sono solo la punta di un iceberg spesso fatto di sofferenze fisiche e tanto impegno. Alla conduttrice che le chiede quanta pressione avesse prima della finale la ginnasta racconta lo stato d’animo provato in quei momenti: “Avevo molto male ai tendini, ma questa cosa non doveva essere un ostacolo. Ho fatto una bellissima carriera, ma in fondo sentivo la mancanza di una medaglia olimpica. Vincerla dopo tanto dolore e moltissime delusioni mi ha appagata”.

Vanessa Ferrari

Foto: Instagram

LEGGI ANCHE> Daniel Craig e la dichiarazione sui locali gay: “Li preferisco”

Per Vanessa Ferrari, la ginnastica artistica è stato un amore a prima vista. Una passione che con costanza e talento le ha permesso di trasformarlo prima in un lavoro poi in una grande soddisfazione, raggiungendo il tetto del mondo nel 2016. Ma ricordando l’ultima l’Olimpiade e  il secondo posto olimpico racconta di averlo vissuto quasi come una liberazione, dopo anni di sacrifici: “Ho iniziato ad allenarmi tutti i giorni a Brescia quando avevo 8 anni. Mia mamma percorreva 200 chilometri ogni volta per accompagnarmi. Ho vissuto in palestra, non è stata un’adolescenza come le altre, è stato difficile ma ne è valsa la pena”.

LEGGI ANCHE> Superman, la società moderna ha davvero bisogno di un supereroe bisex?

Vanessa Ferrari Verissimo: “Vivo in palestra da quando ho 8 anni”

Infine, alla domanda sul suo futuro e sulla possibilità di una quinta Olimpiade, la Ferrari conclude: “Siccome questa Olimpiade di Tokyo è slittata di un anno, la prossima è più vicina. Se dovessi star bene fisicamente e non provare più dolore saltando non escluderei di poterci provare ancora una volta“. Nonostante la sofferenza fisica di quest’ultima impresa, Vanessa non sembra scoraggiarsi e sogna Parigi 2024, spinta dall’inesauribile forza della passione.

Vanessa Ferrari

Foto: Instagram