x

x

Oscar 2024: Oppenheimer è il miglior film, l’Italia torna a mani vuote. Tutti i vincitori

Direttamente da Los Angeles è andata in scena la tanto attesa notte degli Oscar 2024, che ha sancito i vincitori. Grande delusione per Matteo Garrone che torna in Italia a mani vuote, ecco la lista completa

di Sara Radegonda | 11 Marzo 2024
Foto: Lauren/BEI/Shutterstock

And the Oscar goes to…Direttamente da Dolby Theatre di Los Angeles, con un’ora di anticipo rispetto al solito – come ci ha tenuto a sottolineare il presentatore Jimmy Kimmel (alla sua quarta presenza) -, è andata in scena la magica notte degli Oscar 2024. Una cerimonia che non ha ignorato il tema della guerra, sia in Palestina sia in Ucraina: prima le proteste per il cessate il fuoco che hanno rallentato l’arrivo degli attori sul red carpet, poi attori come Mark Ruffalo hanno manifestato il proprio sostegno anche sul red carpet; e, infine, il toccante discorso fatto dai giornalisti, vincitori del premio Oscar per il miglior documentario 20 days in Mariupol, dedicato al racconto della guerra in Ucraina:

Questo è il primo Oscar nella storia dell’Ucraina e ne sono onorato – ha dichiarato Chernov – Ma probabilmente sarò il primo regista che su questo palco dirà che vorrei non aver mai fatto questo film […] Possiamo fare in modo che la storia venga messa a posto, che la verità prevalga e che la gente di Mariupol e coloro che hanno dato la vita non vengano mai dimenticati, perché il cinema forma la memoria e la memoria forma la storia.

Oscar 2024, scandalo prima della cerimonia: il film “The Holdovers” accusato di plagio

Oscar 2024 miglior film Oppenheimer: è la pellicola con più statuette

Come da pronostico, Oppenheimer si è aggiudicato il premio per il miglior film agli Oscar 2024. Inoltre il film sul padre della bomba atomica – che mette in scena il dilemma etico dello scienziato – è il film più premiato della serata, con 7 premi Oscar (di cui miglior film, regia, miglior attore protagonista e non protagonista).

Barbie, la recensione: un film-manifesto che diventa vittima dei suoi stessi ideali

Oscar 2024 miglior attore protagonista Cillian Murphy per il suo Robert Oppenheimer

Dopo il premio a Robert Downey Jr., Oppenheimer si aggiudica le statuette per il miglior regista a Christopher Nolan e al miglior attore protagonista a Cillian Murphy, alla prima nomination, che ha voluto fare una dedica speciale al personaggio di Robert Oppenheimer:

Nel bene o nel male viviamo nel mondo di Oppenheimer. Dedico il premio a coloro che portano la pace nel mondo.

Oscar 2024, John Cena nudo sul palco: “I costumi sono importanti”

Oscar 2024 Italia a mani vuote, la statuetta va al Regno Unito

Nella categoria del miglior film internazionale, la statuetta è andata a La zona di interesse di Jonathan Glazer, come sottolineato da Steven Spielberg “il miglior film sull’Olocausto dopo Schindler’s List”. Un parere condiviso anche dall’Academy. Grande delusione dunque per Io Capitano di Matteo Garrone, per cui sfuma il sogno della statuetta.

Oscar 2024 vincitori

Oscar 2024 miglior film

Oppenheimer diretto da Christopher Nolan

Povere creature! diretto da Yogor Lanthimos

Killers of the Flower Moon diretto da Martin Scorsese

American Fiction diretto da Nord Jefferson

Anatomia di una caduta diretto da Justine Triet

Barbie di Greta Gerwig

The Holdovers diretto da Alexander Payne

Maestro diretto da Bradley Cooper

Past Lives diretto da Celine Song

La zona di interesse diretto da Jonathan Glazer