x

x

Dacia Sandero Stepway Eco-G, c’è tutto quello che serve

Dacia sandero è il modello più venduto in Italia, ed è sul podio delle auto preferite dagli automobilisti, la Eco-G propone una dotazione completa, motore turbo da 100 Cv ed anche il Gpl di serie

di Francesco Ippolito | 15 Luglio 2023

Dacia Sandero Stepway è l’auto che racchiude tutti gli elementi necessari per una guida quotidiana in comfort e sicurezza puntando sull’essenziale, anzi su tutto quello che serve. Uno stile moderno, che richiama un crossover compatto, motore brillante, interni comodi , dotazioni complete, comfort di marcia e bassi costi d’esercizio.

Su Sandero Stepway c’è davvero tutto quello che serve, dal generoso schermo centrale, affiancato da un comodo supporto per il telefono, che racchiude le funzioni di navigazione, musica e intrattenimento, collegamento bluetooth per lo smartphone, ma anche Android auto e Apple Car play. E poi il climatizzatore, i sistemi di sicurezza e assistenza come la frenata automatica d’emergenza, la segnalazione dell’angolo cieco, il computer di bordo e il cruise control con funzione di regolatore e limitatore, il tutto al miglior prezzo sul mercato.

Leggi anche> Extreme, una gamma completa al top di gamma per i modelli Dacia

Ma la carta vincente in questo caso è la versione Eco-G, con l’impianto a Gpl integrato che consente un’autonomia totale di oltre 1000 Km. Facile da utilizzare l’alimentazione a Gpl si attiva automaticamente, ma anche manualmente premendo il pulsante a sinistra della plancia, e sul cruscotto sono indicate le quantità di carburante, benzina o Gpl, e la media dei consumi a seconda dell’alimentazione, e l’autonomia.


Il tre cilindri turbo da 100 Cv svolge egregiamente il suo dovere, è pronto, brillante, sempre molto reattivo, forte di una eccellente accelerazione e soprattutto non sembra accusare un calo di prestazioni tra l’alimentazione benzina e quella Gpl. Divertente e brillante sui percorsi misti, grazie anche al cambio manuale a sei rapporti, Sandero Eco-G si comporta in modo altrettanto efficace anche nei lunghi trasferimenti autostradali, facendo registrare velocità che vanno ben oltre i 130 del codice, ed in questo caso risulta davvero utile il cruise control che in autostrada aiuta a mantenere costante la velocità ottimizzando i consumi.

Leggi anche> Dacia Spring, l’elettrica fatta per la città ma non solo 

Durante la nostra prova abbiamo abbiamo effettuato una lunga trasferta di oltre 900 km, tutti in autostrada, con una spesa totale di 50 euro di Gpl.
Esteticamente Sandero Stepway nella sua più recente versione top di gamma, la Extreme, propone anche una serie di finiture che la identificano come le finiture color Rame, appositamente sviluppate per i modelli Dacia Extreme le troviamo su calotte dei retrovisori, coprimozzo, logo Dacia sul portellone del bagagliaio, su pannelli delle porte e profilo delle bocchette di aerazione.

Un nuovo colore Verde Oxide, i cerchi in lega Nero Lucido da 16”, ed infine il nuovo tessuto MicroCloud lavabile e appositamente sviluppato per opporre una buona resistenza alle aggressioni esterne (macchie, strappi, ecc.) e offrire grande facilità di pulizia.

Ed infine i prezzi che per la versione Eco-G, benzina/Gpl partono da 15.950 euro per l’allestimento essential, per arrivare ai 18.300 euro per la versione top di gamma, la Extreme Up che offre l’inedito sistema Extended Grip  che consente ad un veicolo a due ruote motrici di affrontare tratti di strada molto innevati o molto fangosi consentendo una maggiore aderenza sulle superfici con scarsa aderenza.

Francesco Ippolito