x

x

William e Harry, da fratelli a rivali: e se non ci fosse stata Meghan?

Il rapporto tra Harry e William sembra ormai irrecuperabile, ma come sarebbero andate le cose se Meghan Markle non fosse mai comparsa nelle loro vite?

di Nadia Pieri | 6 Maggio 2023
Foto: PA Wire/PA Images / IPA

Oggi Carlo III, il principe in attesa (così fu soprannominato alla sua nascita), si prepara a vivere il giorno più importante della sua vita: l’incoronazione. Gli occhi del mondo, però, non sono puntati solo su di lui, ma anche su Harry e William, i suoi due figli, una volta fratelli inseparabili e oggi acerrimi rivali. Che cosa ha spezzato il loro legame? Ma soprattutto: se Harry non avesse sposato Meghan Markle oggi lui e William sarebbero così distanti? Dopo la morte della madre Lady Diana, avvenuta quando entrambi erano poco più che bambini, Harry e William sono stati l’uno l’ancora dell’altro, ma con l’arrivo di Meghan qualcosa tra loro è cambiato e ormai sembra che niente e nessuno sarà in grado di riunire quei due fratelli che, un tempo, incarnavano il simbolo di un amore autentico, profondo e soprattutto eterno.

LEGGI ANCHE > Harry e William si incontreranno prima dell’incoronazione? Un evento potrebbe farli riavvicinare

William e Harry: cosa li ha portati ad allontanarsi?

Nel corso degli anni i due principi si sono sempre mostrati uniti, condividendo non solo gli impegni reali, ma anche vacanze e amici. È impossibile scordare il sorriso di Harry quando, nel giorno del matrimonio di William, ha visto Kate avvicinarsi all’altare. Un sorriso fiero e sincero che mostrava tutta la felicità del giovane principe per il fratello che, finalmente, stava per sposare la donna della sua vita. William, Harry e Kate sono stati per molto tempo inseparabili. I fantastici tre che, con la loro complicità, portavano una ventata di freschezza e spensieratezza alla corona. E poi è arrivata Meghan Markle.

William e Harry

Foto: IPA Agency

LEGGI ANCHE > Il Principe Harry rivela: “Dopo una lite con William, mi sono sentito male”

La Megxit, l’intervista scandalo rilasciata a Oprah Winfrey, il documentario su Netflix e il colpo finale: l’uscita di Spare. Il matrimonio con Meghan ha suscitato nel principe Harry un sentimento di vendetta che fino ad allora – forse – aveva sempre cercato di reprimere. Il duca di Sussex, infatti, ha dato il via a una vera e propria rivoluzione i cui effetti hanno lasciato un marchio indelebile. L’uscita di Spare, poi, ha messo in luce la rivalità tra i due fratelli, offuscando l’immagine che fino ad allora avevano propinato. “Quello che Harry ha fatto è molto grave, ha tolto quel velo di magia sui Windsor raccontando anche aneddoti non richiesti, parlando in modo molto negativo del futuro dell’Inghilterra, ovvero di William. E credo che lui non passerà sopra a tutto quello che c’è scritto nel libro” ha spiegato Lavinia Orefici, esperta di dinastie reali, in una nostra recente intervista. Ma la colpa della loro rottura è da imputare solo ed esclusivamente a Meghan? Noi crediamo di no.

LEGGI ANCHE > Lavinia Orefici, la giornalista che racconta i Windsor: “Pace tra Harry e William? Sarà difficile”

Harry e William ultime notizie: la Megxit ci sarebbe stata anche senza Meghan

I tabloid hanno dipinto Meghan Markle come la donna che ha diviso i due fratelli distruggendo così gli equilibri che, fino a prima del suo arrivo, tenevano unita la Royal Family. Nel suo libro, però, il principe Harry ha così descritto il rapporto con William: “Stranamente, c’è sempre stata una competizione tra noi due, credo che abbia a che fare coi nostri ruoli di erede al trono lui e di “spare” io (in inglese “pezzo di ricambio”, termine con cui si indica il figlio del monarca che non salirà sul trono)”. “Un pezzo di ricambio” è così che Harry si è sempre sentito e, probabilmente, è così che gli altri lo hanno fatto sempre sentire. È di qualche giorno fa la rivelazione shock del generale britannico Sir Michael David Jackson che, nel filmato di Itv dal titolo The Real Crown, che andrà in onda in Gran Bretagna alla fine del mese, ha raccontato che la Regina avrebbe voluto mandare in Afghanistan entrambi i principi, ma poi scelse solo Harry perché per William, l’erede, il rischio di essere ucciso in battaglia era troppo grande, mentre per Harry era “accettabile”.

Harry che, fino a qualche anno fa, era il reale più amato, ha vissuto la sua intera vita da personaggio secondario e mai da protagonista seppur si sia sempre distinto per la sua goliardia e spontaneità, la stessa che gli hanno proibito di manifestare durante i funerali della madre quando, per seguire il protocollo, non poté versare nemmeno una lacrima in pubblico. In questi anni Harry è stato obbligato a reprimere i suoi sentimenti che si sono così trasformati in un mix di dolore, vendetta e rivalsa. Meghan Markle ha solo accelerato l’inizio di un processo che, prima o poi, anche senza il suo arrivo, si sarebbe comunque innescato. Perché, d’altronde, sentirsi un “pezzo di ricambio” non piace proprio a nessuno.