x

x

Miley Cyrus e l’album segreto: l’abbiamo ascoltato. Ecco la nostra recensione

L’album tenuto nascosto da parte della Star e icona della musica mondiale Miley Cyrus abbiamo avuto modo di ascoltarlo. Ecco la nostra recensione

di Redazione Rumors.it | 29 Aprile 2023
Foto: instagram @mileycyrus

Il 10 marzo 2023 è uscito il nuovo album dell’icona Pop/Rock Miley Cyrus Endless Summer Vacation. Il disco uscito, che ha fatto boom di ascolti nello scorso mese e continua ad avere un successo clamoroso con Flowers, brano di punta. Proprio come Hannah Montana, la serie tv Disney di successo degli anni 2000, la cantante e attrice potrebbe avere un alter ego chiamato Clara Pierce. L’album della Pierce, contiene alcuni brani che hanno sonorità molto simili a quelle della stessa Cyrus. Intitolato Down with Me, abbiamo avuto modo di ascoltarlo e possiamo darvi il nostro giudizio.

LEGGI ANCHE > Miley Cyrus torna sulla scena con uno speciale per Disney+: arriva “Endless Summer Vacation”

Miley Cyrus album segreto recensione: Down with Me

L’album incriminato, tolto dalle piattaforme di streaming proprio quando è diventato virale sui social network, vede lo pseudonimo di Clara Pierce cantare brani mai usciti al pubblico. L’album esordisce con una canzone intitolata come l’album. Inizialmente, pensavamo anche noi fosse uno scherzo creato da un’intelligenza artificiale, come molti dei brani che circolano in rete che vedono cantanti famosi interpretare cover di brani di altrettanti. Ma più siamo andati avanti con l’ascolto, più abbiamo capito che vocalizzi, beat e cori, siano autentici e non sintetici. La prova finale è stata ascoltare l’ultimo pezzo dell’album, cantato proprio live dalla stessa “Clara”.

Miley Cyrus

Foto: Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE > Ed Sheeran in tribunale per plagio: che cosa è successo?

Miley Cyrus brani: la recensione dell’album tenuto nascosto

L’album apre con appunto, il brano intitolato Down with Me, per poi continuare con altre 12 canzoni inedite. La sequenza sembra raccontare una storia d’amore vissuta, ma terminata in maniera brusca e malinconica. Dalle parole presenti al suo interno, si può intendere il suo dolore per la perdita di un amore o di una persona a lei cara, per cui non è riuscita a combattere per restare assieme.

Molte della canzone hanno titoli richiamano lo stesso tema come At Least I Can Say That I Tried , I Don’t Wanna Let It Go o anche (a nostro parere la migliore) I’ll Never Get Hurt Again (live). Al contrario di Endless Summer Vacation, nel quale possiamo ascoltare e vedere l’interpretazione delle Backyard Sessions (su Disney+) una Miley tranquilla, che sembra aver trovato un equilibrio tra ritmi Lo-Fi e l’incitamento all’amore verso sé stessi, l’album del mistero non lo è.

LEGGI ANCHE > Emma Marrone ritorna nella musica con Mezzo Mondo, il suo nuovo singolo

Miley Cyrus data: il mistero dell’uscita dei brani tenuti nascosti

Al momento, la data delle registrazioni è sconosciuta, quindi non possiamo effettivamente sapere se è un album registrato in passato o meno. Tuttavia lo stile riporta una Miley malinconica, quasi in preda ad un malessere psicologico che sembra diventare quasi fisico. La firma vocale della cantante è indubbia, il ritmo è completamente in linea con il suo personaggio e la potenza che riesce ad esprimere è molto forte.

I due sono agli opposti. C’è chi dice che alcune canzoni siano già state fatte uscire nel 2019 come citato da Vanity Fair. Ma a nostro modesto parere, ogni singola canzone è in linea con il tema principale dell’album. Un amore, fisico o platonico che sia, che lascia riflettere per poter infine raggiungere la conclusione di un addio. Un addio che non lascia spazio ad interpretazioni. Sono ovviamente due generi stilistici molto diversi tra loro, ma ha colpito in maniera significativa la nostra sensibilità. In particolare lascia quel senso di malinconia. Quindi, anche se fosse un esperimento o un errore, complimenti alla Star del momento, che è riuscita ad entrare nei nostri cuori.