x

x

Silvio Berlusconi ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele a Milano: come sta oggi (ultimi aggiornamenti)

Silvio Berlusconi è ricoverato all’Ospedale San Raffaele in terapia intensiva a causa di alcune complicazioni cardio-respiratorie: tutti gli aggiornamenti

di Eleonora Galli | 6 Aprile 2023
Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti / IPA

Silvio Berlusconi questa mattina è stato ricoverato all’Ospedale San Raffaele di Milano in terapia intensiva per alcune complicazioni cardio-respiratorie. L’ex premier infatti avrebbe accusato un affanno respiratorio, perciò è stato accompagnato dalla figlia Marina nella struttura dove ora è in trattamento con cura antibiotica e dalle ultime notizie le sue condizioni sarebbero stabili. Il proprietario del Monza era stato dimesso dal San Raffaele, solo il 30 marzo, dopo alcuni accertamenti sulla sua salute e un breve ricovero; tuttavia sembra che le patologie pregresse siano tornate a farsi sentire.

LEGGI ANCHE > Maurizio Costanzo, il ricordo di Silvio Berlusconi: “Mancherà moltissimo a tutti noi”

Silvio Berlusconi salute: le ultime notizie sulle sue condizioni

La salute di Berlusconi in passato ha destato non poche preoccupazioni. Nel 2016 ha infatti subito un intervento a cuore aperto, per poi essere ricoverato per un’aritmia nel 2021, gravando su una situazione già delicata per via del covid. Al momento, le condizioni dell’ex premier al momento sarebbero stabili. “Silvio Berlusconi si trova in stato stazionario ma vigile“, hanno riferito all’Ansa fonti parlamentari di Forza Italia, il partito di cui è fondatore e leader. Antonio Tajani ha precisato: “Silvio Berlusconi parla ed è stato ricoverato perché non era stato risolto il problema precedente“, aggiungendo di non aver potuto sentirlo direttamente poiché impegnato in altri incontri e privo del telefono. Si sono uniti al coro degli auguri di pronta guarigione anche il leader della Lega Matteo Salvini e la premier Giorgia Meloni.

LEGGI ANCHE > Re Carlo III, Buckingham Palace rilascia la partecipazione all’incoronazione: tutti i dettagli

Silvio Berlusconi oggi: gli aggiornamenti sullo stato di salute dell’ex premier

Poco prima dell 15, l’Ospedale San Raffaele ha diffuso una nota firmata dai dottori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri: “Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti», così la nota di Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.

LEGGI ANCHE > Mathilde Caillard, la techno-attivista francese che balla per il clima e per le riforme delle pensioni

 

Silvio Berlusconi TikTok

Foto: Salvatore Laporta/Kontrolab / IPA