x

x

Mathilde Caillard, la techno-attivista francese che balla per il clima e per le riforme delle pensioni

Mathilde Caillard è una attivista, anzi una tecno-attivista che balla come se fosse ad un rave per il clima e per la riforma delle pensioni: ecco chi è e l’intento delle sue proteste

di Eleonora Galli | 6 Aprile 2023
Foto: Instagram @mcdancepourleclimat

Mathilde Caillard è una ragazza di 25 anni originaria di Parigi che nelle ultime ore sta facendo parlare molto di sé sui social e il motivo è piuttosto intuitivo: Mathilde è una techno attivista che balla per sensibilizzare all’emergenza climatica. Se nelle altre parti dell’Europa, gli attivisti hanno scelto di farsi sentire imbrattando monumenti e opere con la vernice o mettendo in atto dei veri e propri sit-in per gli snodi più trafficati delle maggiori città italiane- basti pensare al movimento di Ultima Generazione- in Francia, il gruppo ambientalista Alternatiba Paris balla per il clima e per le ultime riforme sulle pensioni che hanno creato scompiglio e proteste in tutta la capitale.

LEGGI ANCHE > Silvio Berlusconi ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele a Milano: gli aggiornamenti

Mathilde Caillard: la tiktoker ambientalista

Nel video diventato virale nelle scorse ore, come se fosse un vero e proprio videoclip musicale o un rave party in centro città, si può vedere in primo piano Mathilde, o meglio conosciuta come “MC dance pour le climat” che si scatena a ritmo di musica tecno con grandi occhiali da sole e cori contro la nuova riforma delle pensioni che prevede un innalzamento dell’età della pensione a 64 anni. Scandendo il ritmo sul motto “Retraites, Climat, meme combat! Pas de retraités sur une planète brûlée” ovvero “Pensioni, clima: la stessa lotta. Niente pensioni su un pianeta in fiamme”  e “Tassare i ricchi”, gli attivisti danzano e marciano con grandi striscioni.

@la.repubblica Mathilde Caillard è una 25enne parigina diventata famosa durante le ultime proteste in Francia contro la riforma delle pensioni. Meglio conosciuta come “MC dance pour le climat” si definisce una ‘techno attivista’ e fa parte del gruppo ambientalista Alternatiba Paris #francia #alternatibaparis #Mathildecaillard #clima #crisiclimatica #paris #techno #taxerlesriches ♬ suono originale – la.repubblica

LEGGI ANCHE > Memo Remigi torna a parlare di Jessica Morlacchi: “L’ho chiamata, non mi ha mai risposto”

Mathilde Caillard assistente parlamentare: “Macron non è il nostro presidente”

Ma Mathilde non è solamente una star dei social e mascotte delle proteste in strada, l’attivista è stata anche assistente parlamentare di Anne Dufour, deputata francese ambientalista nella lista di La France Insoumise. La tiktoker attivista si è espressa duramente nei confronti del Presidente Macron affermando che “Macron non è il nostro presidente”. In seguito ha poi spiegato l’intento e la modalità delle sue proteste: “Il corpo è uno strumento di lotta. La gioia è uno degli ultimi spazi che questo sistema oppressivo non ci toglierà. Puoi fare una dichiarazione politica serie mentre canti e balli, è sempre stato parte dei movimenti sociali. Se queste immagini sono state in grado di coinvolgere altre persone, allora è stato ottimo. Ballare e cantare sono un modo per raggiungere un altro pubblico, più giovane e non sindacalizzato”.

LEGGI ANCHE > Re Carlo troppo impegnato per accogliere il Principe Harry: salta l’incontro