x

x

Una TV tutta d’Oro, Edmondo Conti racconta i protagonisti del piccolo schermo e fa le scarpe ai salotti tv

Edmondo Conti intervista i grandi nomi della televisione italiana e fa invidia ai grandi salotti tv con il suo podcast “Una TV tutta d’Oro”

di Luca Diana | 24 Marzo 2023
Edmondo Conti e Barbara d'Urso, Una TV tutta d'Oro - Foto: Instagram @edmondoconti71

Da Barbara d’Urso ad Antonella Clerici, passando per Gerry Scotti, Carlo Conti e Lorella Cuccarini: questi sono solo alcuni dei volti noti del piccolo schermo che il produttore esecutivo Edmondo Conti è riuscito ad intercettare ed intervistare nelle prime due stagione del suo salotto Una TV tutta d’Oro, il podcast di OnePodcast disponibile su Apple, Spotify e sul sito di Radio DeeJay, che racconta gli anni ’80 e ’90 della televisione italiana attraverso gli aneddoti e i retroscena dei protagonisti indiscussi di quel periodo.

LEGGI ANCHE > La TV dei 100 e uno (format cui è ispirato): un mix and match senza arte né parte

Un botta e risposta tra intervistatore ed intervistato che in pochissimi secondi trasporta l’ascoltatore in un’altra dimensione, per l’appunto quella dell’età dell’oro della televisione italiana, portandolo a rivivere le emozioni narrate dal protagonista di puntata. Un vero e proprio sogno ad occhi aperti che è rivolto non solo a chi quell’epoca l’ha vissuta, e che quindi ne ricorda le sigle, i programmi di successo e le scene più iconiche, ma anche alla cosiddetta generazione Z che sì associa quei personaggi al mondo della tv ma non ne conosce la storia e il background, e che può dunque trarne ispirazione.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edmondo Conti (@edmondoconti71)

 

Edmondo Conti intervista i volti noti della tv: il suo podcast

Gli anni ’80 e ’90 sono stati l’età dell’oro della televisione italiana. In due decenni sono usciti programmi capaci di lasciare il segno nella cultura di questo Paese. In ogni puntata un protagonista di quegli anni ce la racconterà attraverso aneddoti e retroscena completamente inediti“, con queste parole e con alcuni stralci tratti da trasmissioni iconiche di quel periodo prende il via ogni puntata di quello che potrebbe essere definito come un vero e proprio salotto televisivo il quale, però, al contrario di quanto accade effettivamente oggi in tv, ha avuto l’onore di ospitare alcuni dei nomi più altisonanti del piccolo schermo.

LEGGI ANCHE > Da Barbara d’Urso a Maria De Filippi, passando per la Toffanin e Belen: Mediaset è donna

È difficile, infatti, che personaggi come Barbara d’Urso o Carlo Conti si lascino intervistare dai colleghi. In questo caso, invece, il produttore esecutivo Edmondo Conti è riuscito a raccontare aneddoti e retroscena di quei personaggi accompagnandoli, passo dopo passo, nei ricordi della loro carriera. Dagli albori sino ai giorni nostri. 17 puntate, alle quali ne vanno aggiunte due speciali dedicate al Festival di Sanremo, attraverso le quali è possibile scoprire alcuni retroscena inediti: “Titanus mi fece causa, perché avevo già firmato per Orgoglio. Ma sono rimasta a Mediaset: ho fatto tre edizioni del Grande Fratello con degli ascolti pazzeschi“, ha dichiarato ad esempio ai microfoni di OnePodcast la padrona di casa di Pomeriggio Cinque.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edmondo Conti (@edmondoconti71)

 

Una TV tutta d’Oro: le dichiarazioni inedite degli ospiti

Anche Lorella Cuccarini si è lasciata andare a dichiarazioni inaspettate con le quali ha preso di sobbalzo persino il suo pubblico più affezionato. In pochissimi, infatti, conoscevano i primi passi mossi dalla showgirl: “In realtà prima della televisione ho avuto un’esperienza in un circo. A 17 anni appena compiuti ho lavorato con la famiglia Togni, un esperimento che è stato un po’ precursore: elementi di varietà al circo. Quindi anche danza“. Una narrazione dal ritmo incalzante che può contare su alcuni stralci tratti dalle trasmissioni più amate di quei due decenni e sugli aneddoti riportati dallo stesso Edmondo Conti che spesso, in qualità di produttore esecutivo, si trovava proprio nel dietro le quinte di quei programmi.

LEGGI ANCHE > Depsa, la tv raccontata da un protagonista: “Silvia Toffanin erede di Maria? Non credo!”

Insomma, un podcast che mette davvero a nudo le personalità più amate dal pubblico italiano e che, forse anche grazie all’affetto che lega queste star ad Edmondo Conti, consente agli ascoltatori di emozionarsi e di potersi immedesimare nelle loro vite. Dunque, se siete appassionati di televisione, o anche se non lo siete, il consiglio è quello di ascoltare queste storie e di lasciarvi trasportare in quei due decenni che tutti definiscono come l’età dell’oro della televisione italiana, con l’obiettivo di riuscire a rispondere anche voi alla domanda che conclude ogni puntata: “Cosa manca secondo te alla tv di oggi per essere tutta d’oro?”. Chissà che un giorno non possiate essere proprio voi i protagonisti della prossima rivoluzione televisiva!