x

x

Mediaset è donna: il girl power conquista Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e il successo è garantito

Palombelli, d’Urso, De Filippi, Hunziker, Panicucci, Rodriguez, Toffanin e Blasi conquistano Mediaset: gli ascolti premiano il girl power del Biscione!

di Luca Diana | 6 Marzo 2023
Barbara d'Urso, Barbara Palombelli, Maria De Filippi, Michelle Hunziker, Federica Panicucci, Silvia Toffanin e Ilary Blasi - Foto: Ufficio stampa Mediaset

Con l’arrivo della primavera e il ritorno in tv della Hunziker – con il suo Michelle Impossible & Friends – e di Ilary Blasi – alla conduzione dal 21 marzo della nuova edizione de L’Isola dei Famosi – possiamo affermare senza alcun timore che Mediaset è donna! Lo dimostrano i dati d’ascolto, lo confermano i volti coinvolti nelle trasmissioni di punta e soprattutto il parterre di conduttrici che ogni settimana entrano nelle case degli italiani attraverso i programmi in onda su Canale 5, Rete 4 e Italia 1.

LEGGI ANCHE > Top e flop del 2022: i programmi tv promossi e bocciati dell’anno

Ad esclusione di alcuni volti – pensiamo a Gerry Scotti, Paolo Bonolis, Alfonso Signorini e Francesco Vecchi -, infatti, il Biscione ha delineato una linea ben precisa che solo gli stolti potrebbero non notare: le trasmissioni di punta sono tutte affidate alle donne. Sarà per la loro instancabile ricerca della perfezione, per la lunga gavetta alle spalle, per l’eccletticità che le distingue, per quella sempre più dirompente voglia di tornare al varietà o più semplicemente per la loro bravura e maturità televisiva conquistata negli anni. Ma così è!

Barbara Palombelli, Forum

Barbara Palombelli, Forum – Foto: Ufficio stampa Mediaset

 

Mediaset è donna: il day time di Canale 5 e Rete 4

Se andiamo ad analizzare la programmazione delle reti Mediaset, infatti, possiamo notare come la mattina veda protagonista da ben 15 anni la conduttrice Federica Panicucci al timone di Mattino Cinque (programma di infotainment in onda dal lunedì al venerdì) e a seguire la giornalista Barbara Palombelli alla conduzione da più di 10 anni di Forum (programma che replica i processi giudiziari e che prosegue a partire dalle ore 14:00 su Rete 4 con lo spin-off Lo Sportello di Forum).

LEGGI ANCHE > La Tv del futuro: chi saranno i protagonisti della prossima stagione televisiva?

Ma non finisce qui: anche al pomeriggio le trasmissioni di punta del Biscione sono tutte affidate alle donne. Ad aprire le danze, infatti, troviamo Maria De Filippi che da più di 27 anni intrattiene il suo pubblico con il dating-show Uomini e donne e poi con l’appuntamento quotidiano con la Scuola di Amici – giunta quest’anno alla 22esima edizione. A chiudere il pomeriggio ci pensa l’eclettica Barbara d’Urso che ogni giorno con il suo talk-show Pomeriggio Cinque – giunto alla 15esima edizione consecutiva – informa e intrattiene il pubblico di Canale 5 in compagnia di ospiti più o meno importanti provenienti dal mondo della politica, dello spettacolo e della cultura.

Barbara d'Urso

Barbara d’Urso – Foto: Instagram @babaracarmelitadurso

 

Girl power in Mediaset: tutti i volti delle trasmissioni più amate della tv

Dopo una breve pausa, con la fascia del preserale che vede alla conduzione solo gli uomini, le donne tornano alla conquista di tutte le reti Mediaset. Che si tratti di intrattenimento, reality show o serate evento, la maggior parte dei format di successo in onda in prima serata su Canale 5 e Italia 1 sono affidati ai volti femminili: dai tre diversi format di Maria De Filippi al reality di Ilary Blasi, passando per gli show di Belen Rodriguez e Michelle Hunziker, lo spazio per gli uomini rimane ben poco se non nel campo dell’informazione Mediaset su Rete 4, dove però anche lì spiccano la già menzionata Barbara Palombelli e le new entry Alessandra Viero Veronica Gentili (di cui abbiamo già parlato di recente nel nostro editoriale sulla tv del futuro).

LEGGI ANCHE > Fenomeno OnlyFans: tutti i VIP che hanno scelto la via della trasgressione

Menzione speciale per il pomeriggio del weekend dove ancora una volta troviamo l’instancabile Maria De Filippi con il pomeridiano di Amici e la nuova regina dei salotti Mediaset, l’impareggiabile Silvia Toffanin che con il suo talk-show riesce ogni settimana a raggiungere ascolti record, a collezionare ospiti di rilievo e soprattutto – aspetto da non trascurare – intrattenere e emozionare il pubblico di Canale 5 che ormai la considera come una di famiglia.

Silvia Toffanin, Verissimo

Silvia Toffanin, Verissimo – Foto: Ufficio stampa Mediaset

 

Mediaset conduttrici: d’Urso, Palombelli, Rodriguez, De Filippi, Hunziker, Panicucci, Toffanin e Blasi

Insomma, da queste poche e semplici righe è facile intuire quanto Pier Silvio Berlusconi e la sua squadra abbiano puntato tutto, in questi ultimi anni, sul cosiddetto girl power: le magnifiche 7+1 – così le abbiamo soprannominate -, infatti, dominano la scena in Mediaset e superano di gran lunga la presenza di conduttori maschili, garantendo ogni giorno al Biscione degli ascolti strepitosi. Ma siamo sicuri che le rendiamo omaggio abbastanza?

LEGGI ANCHE > “Grazie Maurizio”, la nostra lettera aperta al Maestro del giornalismo italiano

Che si tratti di informazione, di intrattenimento, di reality, di varietà o di talk-show, infatti, Barbara d’Urso, Barbara Palombelli, Maria De Filippi, Michelle Hunziker, Federica Panicucci, Silvia Toffanin e Ilary Blasi ad oggi sono le vere regine di Mediaset e per questo si meriterebbero ogni tanto qualche riconoscimento in più. È facile ricordare chi ha fatto grande la tv del passato, come accaduto nelle ultime settimane con la messa in onda dello speciale I tre tenori, è un po’ meno facile invece omaggiare chi sta contribuendo – nel bene o nel male, non sta a noi giudicare – a mantenere vivo nelle nuove generazioni il mito della televisione.

Non ci resta dunque che dire grazie alle donne di Mediaset che speriamo possano, nei prossimi anni, aumentare ulteriormente e magari ambire a diventare le protagoniste di uno speciale intitolato Le Soprano della tv (per rimanere in tema), o perché no, le Magnifiche 7+1.