x

x

Oscar 2023, Tom Cruise diserta la cerimonia: ecco i motivi della sua assenza

Top Gun: Maverick era candidato agli Oscar 2023, ma Tom Cruise non si è presentato alla cerimonia facendo sorgere diversi dubbi. Ma la sua assenza avrebbe una spiegazione…

di Sara Radegonda | 14 Marzo 2023
Foto: Lionel Guericolas/MPP/Starface

In un tappeto rosso, non più rosso, hanno sfilato i grandi protagonisti di questi Oscar 2023. Ma, mentre il sequel dei sequel Top Gun: Maverick è stato proclamato vincitore per la categoria Miglior sonoro, in molti si stavano chiedendo dove fosse il suo attore protagonista Tom Cruise. La rumorosa assenza dell’attore ha suscitato diversi dubbi nel corso della serata sulle possibili motivazioni che lo avrebbero tenuto lontano dalla cerimonia. Però l’assenza di Cruise sembra avere una spiegazione abbastanza intuitiva: il magazine ET ha confermato che l’assenza di Tom Cruise era dovuta ad alcuni impegni lavorativi. Tom Cruise è attualmente impegnato sul set inglese di Mission: Impossible – Dead Reckoning Part IIle cui riprese si stanno svolgendo in Sicilia. Dunque l’attore non avrebbe avuto modo di volare a a Los Angeles per partecipare alla cerimonia degli Oscar.

LEGGI ANCHE > Oscar 2023, “Everything Everywhere All at Once” fa la storia e Brendan Fraser trionfa: tutti i migliori premiati

Tom Cruise Oscar 2023 assente insieme a James Cameron: ma forse è stato meglio così

Ma a portare alto l’orgoglio del sequel ci ha pensato Lady Gaga che si è esibita in jeans e Converse sulle note di Hold My Hand, la canzone che ha fatto da sfondo a Top Gun: Maverick – battuta dal brano del film indiano RRR che si è aggiudicato la statuetta della Miglior Canzone. Quella di Tom Cruise però non è stata l’unica grande assenza della serata: all’appello mancava anche James Cameron, regista di Avatar: La via dell’acqua (Oscar per gli effetti speciali) ,che non ha presenziato alla cerimonia per “motivi personali” – come ha riportato il New York Times – mantenendo dunque la motivazione della mancata presenza nella più assoluta vaghezza. Due assenza rumorose ma che, con il senno poi, non hanno influito sullo svolgimento della cerimonia, considerando che i due film si sono aggiudicati soltanto una statuetta ciascuno.

LEGGI ANCHE > Oscar 2023, Lady Gaga può cantare e stupire anche in sneakers e senza trucco