x

x

Oscar 2023, top e flop sul (non) red carpet: le pagelle dei look

La notte degli Oscar 2023 ha visto sfilare sul tappeto color champagne una sfilza di look non proprio spumeggianti: svettano Cara Delevingne e Jamie Lee Curtis, ma si poteva fare di meglio

di Beatrice Anfossi | 13 Marzo 2023
Oscar 2023, Rihanna - Foto: AMPAS

Nella notte tra domenica e lunedì al Dolby Theatre di Los Angeles è andata in scena la 95° edizione degli Oscar, con la consueta liturgia fatta di arrivi in pompa magna, comici alla conduzione che le sparano grosse, malcelate rivalità tra le candidate e momenti di sincera commozione. A spezzare la tradizione quest’anno ci ha pensato un red carpet non più red, ma color champagne. Perché il red carpet degli Oscar era di un altro colore? Il motivo è presto detto: la tonalità più tenue ha favorito un’ambientazione day-to-night, ovvero ha dato l’impressione che le fotografie venissero scattate di notte e non di pomeriggio, come effettivamente accade.

LEGGI ANCHE > Oscar 2023, “Everything Everywhere All at Once” fa la storia e Brendan Fraser trionfa: tutti i migliori premiati

Oscar 2023 red carpet: i migliori look

Ma veniamo all’aspetto più chiacchierato e commentato della serata: i look delle star. Senza timore di smentita possiamo affermare che, insieme al Met Gala, gli Oscar 2023 siano uno dei momenti più importanti dell’anno per il mondo della moda. I brand, da un lato, godono di un’occasione di visibilità impareggiabile; gli attori, dall’altro, saranno probabilmente ricordati più per un look riuscito che per la performance valsa loro la candidatura a un premio Oscar, o ancor meglio la vittoria dell’ambita statuetta.

Ebbene, non possiamo dire che l’edizione Oscar 2023 ci abbia regalato grandi effetti wow: gli abiti davvero azzeccati si contano sulle dita di una mano, mentre di gran lunga superiori si sono rivelati i flop. A svettare sono Cara Delevingne in Elie Saab, un’impeccabile Jamie Lee Curtis in Dolce e Gabbana e Cate Blanchett in custom Louis Vuitton. Male Eva Longoria, Florence Pugh non convince. Ma vediamo tutte le pagelle.

LEGGI ANCHE > Oscar 2023, Cara Delevingne in rosso si aggiudica il Miglior look della serata

Oscar 2023 look pagelle: tutti i nostri voti

Cara Delevingne in Elie Saab

Dopo le svariate defaillance dell’ultimo periodo, sembra che la modella e attrice Cara Delevingne si sia rimessa in carreggiata. Per gli Oscar 2023 ha scelto il rosso, che le sta senza dubbio d’incanto, con un abito Elie Saab monospalla, spacco profondissimo e dettaglio floreale. Perfetti anche i diamanti: senza dubbio è stata lei la stella più brillante di questo carpet.

Voto: 9.5

Cara Delevingne Oscar 2023

Cara Delevingne in Elie Saab agli Oscar 2023
Foto: AMPAS