x

x

Oscar 2023, il discorso di Ke Huy Quan commuove l’Academy: “La mia storia inizia da un barca”

Oscar 2023, Ke Huy Quan, attore vincitore della categoria miglior attore non protagonista, ha commosso con un toccante discorso di ringraziamento.

di Redazione Rumors.it | 13 Marzo 2023
Ke Huy Quan accepts the Oscar® for Actor in a Supporting Role during the live ABC telecast of the 95th Oscars® at the Dolby® Theatre at Ovation Hollywood on Sunday, March 12, 2023.

Durante la celebre premiazione degli Oscar 2023, tutte e quattro le categorie di recitazione sono state vinte da “veterani” del cinema che non hanno mai ottenuto una nomination. A dimostrare che l’età non conta affatto. Si tratta di Brendan Fraser, Michelle Yeoh, Jamie Lee Curtis e Ke Huy Quan. Vincitori rispettivamente delle categorie miglior attore/attrice protagonista e migliore attore/attrice non protagonista. Di cui tre su quattro attori della pellicola vincitrice Everything Everywhere All At Once.

LEGGI ANCHE > Oscar 2023, Lady Gaga può cantare e stupire anche in sneakers e senza trucco

Ke Huy Quan Oscar 2023: il discorso del Miglior attore non protagonista

Del quartetto vincitore fa parte l’attore Ke Huy Quan. Anche lui come Fraser inizia la sua carriera artistica sin da piccolo, recitando nei classici degli anni ’80 I Goonies e Indiana Jones e il tempio maledetto. Nel suo discorso, Quan ha parlato diffusamente dell’industria conservatrice che ha dovuto affrontare dopo un iniziale momento di gloria. Un’industria in cui ha faticato a trovare lavoro come attore asiatico. Ma prima di arrivare ad ottenere un’audizione per il padre tenero e stoico di Everything Everywhere All at Once, l’attore ha lavorato per decenni dietro le telecamere.

Ke Huy Quan Oscar 2023

Ke Huy Quan accepts the Oscar® for Actor in a Supporting Role during the live ABC telecast of the 95th Oscars® at the Dolby® Theatre at Ovation Hollywood on Sunday, March 12, 2023.

LEGGI ANCHE > Oscar 2023, Hugh Grant grande delusione della serata: la sua presenza era così necessaria?

Ke Huy Quan discorso: “Il mio viaggio è iniziato su una barca”

In una cerimonia ricca di discorsi sinceri, quello di Quan è stato particolarmente toccante e sicuramente uno dei momenti migliori della serata. “Il mio viaggio è iniziato su una barca. Ho trascorso un anno in un campo profughi e in qualche modo sono finito qui, sul più grande palcoscenico di Hollywood” ha esordito l’attore. “Spesso ti dicono: ‘Storie come questa accadono solo nei film’. Non posso credere che stia accadendo a me. Questo è il sogno americano.” ha concluso dedicandosi ai ringraziamenti.

LEGGI ANCHE > Oscar 2023, il look di Cate Blanchett incanta il pubblico (con un dettaglio benefico)

Ke Huy Quan bambino: l’abbraccio con Harrison Ford

L’attore della celebre serie di film Indiana Jones, Harrison Ford ha presentato le nomination della categoria ‘Miglior Film’ annunciando come vincitore ‘Everything Everywhere All At Once‘. Ford ha consegnato il premio al cast e ai registi e ha abbracciato Quan quando è salito sul palco. Quan entusiasta ha espresso tutta la sua felicità saltando e ridendo sul palco prima di dare felicemente un bacio sulla guancia a Ford. I due hanno infatti recitato assieme in uno dei film di Indiana Jones e il loro ritrovarsi sul palco degli Oscar per un evento così speciale, è stata una reunion del tutto inaspettata.

Ke Huy Quan Harrison Ford Oscar 2023

Ke Huy Quan hugs Harrison Ford who presented the Oscar® for Best Picture during the live ABC telecast of the 95th Oscars® at the Dolby® Theatre at Ovation Hollywood on Sunday, March 12, 2023.