x

x

Il varietà torna in tv: da Mediaset a Rai tutti puntano sui grandi show ispirati al passato

Michelle Hunziker e Loretta Goggi riportano in tv i grandi varietà di un tempo: chi sarà il prossimo?

di Luca Diana | 11 Marzo 2023
Foto: Ufficio Stampa Mediaset

I grandi varietà sono tornati! Sì, avete capito bene. Gli show fatti di strass e paillettes, performance musicali e ospiti di prestigio sono tornati e promettono di moltiplicarsi da qui alla prossima stagione televisiva, con la volontà di riportare in auge un genere che da ormai troppo tempo mancava sul piccolo schermo e che invece siamo certi possa ancora regalarci fortissime emozioni, ovviamente se saprà evolversi e non rimanere stagnante su ciò che andava di moda negli anni ’70 e ’80.

LEGGI ANCHE > “Grazie Maurizio”, la nostra lettera aperta al Maestro del giornalismo italiano

Come avrete avuto modo di notare, infatti, nelle ultime settimane hanno preso il via tutta una serie di programmi come Michelle Impossible & Friends con la Hunziker e Benedetta Primavera con Loretta Goggi, che per l’occasione è tornata a vestire i panni di conduttrice, riportando in prima serata – rispettivamente su Canale 5 e Rai 1 – la grande musica dal vivo mixata alle interviste, ai siparietti comici e ai numeri di danza, ovviamente il tutto condensato con abiti da sera, lustrini e paillettes.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 𝑳𝑶𝑹𝑬𝑻𝑻𝑨 𝑮𝑶𝑮𝑮𝑰 𝑺𝑼𝑷𝑬𝑹𝑺𝑻𝑬𝑳𝑳𝑨 (@lorettagoggisuperstella)

 

Michelle Impossible & friends: il varietà con Michelle Hunziker

E allora vi starete chiedendo: come mai tutto questo sta accadendo proprio adesso? È difficile trovare una risposta certa a questa domanda ma sono almeno due i motivi che potrebbero aver spinto gli editori a puntare di nuovo tutto sul varietà. Da una parte, infatti, potrebbe esserci la volontà di offrire al pubblico prodotti fortemente riconoscibili rispetto a ciò che è disponibile sulle più note piattaforme di streaming – che man mano diventano sempre di più dei competitor – e che ricordino lo sfarzo che la tv può ancora regalare; dall’altro, invece, potrebbe esserci la maturità artistica acquisita da tutte quelle conduttrici che fino a qualche tempo fa erano ritenute troppo giovani per poter avere uno show tutto loro.

LEGGI ANCHE > La Tv del futuro: chi saranno i protagonisti della prossima stagione televisiva?

È questo il caso di Michelle Hunziker che da due anni a questa parte tiene incollato il pubblico di Canale 5 davanti al suo Michelle Impossible regalandogli oltre tre ore di puro intrattenimento tra coreografie mozzafiato, siparietti comici in compagnia di colleghi e amici come Claudio Bisio o Pier Francesco Favino o ancora con ospiti che cantano, ballano e vengono intervistati dalla stessa conduttrice. Un vero e proprio varietà musicale che ha riportato alla mente dei telespettatori italiani i bei tempi passati.

Michelle Hunziker e Belen Rodriguez

Foto: screenshot Mediaset

 

Benedetta primavera: il nuovo varietà con Loretta Goggi

Bei tempi che gli italiani hanno potuto riassaporare anche con Benedetta Primavera, nuovo varietà in onda su Rai 1 condotto dalla cantante, attrice e conduttrice Loretta Goggi, in cui ancora una volta musica, danza e recitazione hanno fatto da padrone. In questo caso, però, di certo non si può parlare di nuove leve e sperimentazioni dato che la padrona di questo show era una vera e propria regina di questo genere televisivo.

LEGGI ANCHE > Mediaset è donna: il girl power conquista Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e il successo è garantito

Detto questo, noi non possiamo comunque che essere felici di questo ritorno in grande stile del varietà che per antonomasia rappresenta tutto ciò che di bello la televisione può offrire: il puro e sano intrattenimento che nulla ha a che vedere con il trash che in questi ultimi anni ha affollato il piccolo schermo, deturpandolo, e portandolo a diventare il rifugio per tutti quei personaggi senza arte ne parte che speriamo possano definitivamente essere banditi per lasciare spazio a chi come Michelle Hunziker, Belen Rodriguez, Virginia Raffaele, Stefano De Martino (e tanti altri ancora) sa cantare, ballare e intrattenere il pubblico.