x

x

Sanremo 2023, parla Sethu: “Le mie uniche certezze? La musica e mio fratello”

A poche ore dal suo debutto sul palco di Sanremo 2023, Sethu ci ha raccontato le sue emozioni partendo dal brano che porterà in gara, “Cause Perse”

di Franca Cutilli | 8 Febbraio 2023
Foto: Rumors.it

È tempo di seconda serata al Festival di Sanremo 2023 e Sethu scalda i motori. Dal palco di Sanremo Giovani ai big il passo è stato breve e Marco De Lauri, questo il suo nome all’anagrafe, sembra prontissimo a conquistare il grande pubblico. Sul palco dell’Ariston salirà con il fratello gemello Jiz e canterà Cause perse. Ai nostri microfoni ha raccontato il brano e le sensazioni provate prima di arrivare a Sanremo, ma anche ciò che si aspetta da questo Festival.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, Will pronto al grande debutto: “Sarò me stesso, non voglio avere rimpianti”

Sanremo 2023 Sethu: l’intervista al cantante di Cause Perse

Ciao Marco, il tuo brano si chiama Cause perse. Questa è un’etichetta che ti sei sentito dare molte volte nella vita. Come nasce?

Sì, me la son sentita dare, ma mi sono sentito proprio così io. Sono partito da questa espressione, “causa persa”, che è un po’ quando nell’inseguire i tuoi sogni e le tue ambizioni ti senti la pecora nera. Magari alcuni ti iniziano a vedere come qualcuno da lasciar perdere, uno che non cambierà mai, senza speranza. Trovandomi sempre con mio fratello gemello, che è il produttore della canzone e salirà con me sul palco dell’Ariston, e avendo fatto con lui sempre musica assieme, ci siamo fatti forza a vicenda. È una canzone autobiografica.

A proposito di tuo fratello gemello, Jiz, che emozione si prova ad essere in due e non da solo su un palco tanto importante?

È una sensazione rassicurante, perché sei con qualcuno che ti conosce vicino a te. Mi sento come se fossi a casa tutto sommato. Tra tutte le ansie, in mezzo al casino, lo guardo e penso: “Ok, siamo io e lui”. È bello perché siamo partiti dalla cameretta e siamo arrivati fino a qua. Banalmente anche il brano lo abbiamo scritto io e lui in chitarra e voce a camera e adesso sentirlo suonato dall’orchestra al Festival è incredibile.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, Francesca Fagnani svela il tema del suo monologo: “Mi sta molto a cuore”

Foto: Rumors.it

 

Dal palco di Sanremo Giovani hai conquistato un posto tra i big. Con quale stato d’animo affronti il palco dell’Ariston?

Consapevole di tutto il percorso. Da un lato è successo tutto in fretta: sono passati solo due mesi dall’inizio della trafila, ma ora ho consapevolizzato tutto. Sono molto contento e gasato. Spero di sfogare tutta l’attesa con un’esibizione forte sul palco.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, tra record e polemiche: i numeri parlano, ma il CDA Rai fa i capricci

Se dovessi fare un pronostico, dove ti vedi e dove vedi gli altri cantanti in gara?

Per il podio penso a Mengoni, Giorgia, Ultimo, ma anche Madame non la escludo. Per me stesso non saprei, non voglio dirlo. Anche se arrivo ultimo va bene così, anzi, sono contento.

Per il futuro cosa ti aspetta?

Musica, spingere con la musica. Voglio fare questo. La musica e mio fratello sono le certezze, per il resto non so in che luogo o lago potrò essere.