x

x

Ecco come si sveglia Re Carlo III ogni mattina: la particolare abitudine del sovrano

Ogni mattina Re Carlo viene svegliato dal dolce suono della cornamusa, una tradizione adottata dall’amata mamma, la Regina Elisabetta, per tutti i suoi 70 anni di regno

di Redazione Rumors.it | 15 Ottobre 2022
Foto: REUTERS/Henry Nicholls/Pool/IPA

Il nuovo Re Carlo III ha deciso di portare avanti una delle tradizioni che erano più amate dalla Regina Elisabetta II, morta l’8 settembre 2022: ogni mattina Carlo si farà svegliare dal dolce suono della cornamusa. La Regina Elisabetta ha adottato quest’usanza per tutti i suoi 70 anni di regno e, grazie all’amato figlio, non verrà abbandonata. Ogni mattina, alle 9 in punto per 15 minuti, verrà eseguito un piccolo concerto a suon di cornamusa dal suonatore ufficiale del regno, il Piper to the Sovereign. 

LEGGI ANCHE > Meghan Markle, rivelato il soprannome che le ha dato il Re Carlo III

Re Carlo III abitudini: l’usanza del risveglio con la cornamusa non andrà perduta

La Regina Elisabetta adorava quest’usanza, tant’è che il suo fedelissimo Piper to the Sovereign, Gordon Webster, suonava per lei ogni mattina, ovunque si trovasse nel regno. La sveglia della Regina Elisabetta è sempre stato il suono della cornamusa. Il suonatore ufficiale di cornamuse ha imparato per la Regina oltre settecento canzoni siccome, ha spiegato: “Alla regina non piace che vengano ripetute le stesse melodie ogni giorno”

Re Carlo III proclamazione

Foto: PA Wire/PA Images / IPA

LEGGI ANCHE > Re Carlo III potrebbe confermare la spia di Elisabetta II: che ne sarà di Lord Parker?

Alla celebrazione dei funerali della defunta Regina, in sua commemorazione, Paul Burns si è esibito con la cornamusa suonando: Sleep, Dearie, Sleep nel mentre la bara faceva il suo passaggio di fronte al cancello dell’Abbazia di Westminster. Un momento veramente toccante, che ha commosso tutti i presenti, rievocando in loro il ricordo di quando ogni mattina l’amata sovrana veniva svegliata dal suono della cornamusa.

LEGGI ANCHE > Chi è Johnny Thompson? Tutto sullo scudiero che ha rubato la scena a Re Carlo III

Re Carlo III corona: la sua abitudine deriva direttamente dalla Regina Vittoria

L’usanza del risveglio con la cornamusa risale direttamente alla Regina Vittoria, che nel 1843 decise di istituire il ruolo del Piper to the Sovereign. In seguito a un viaggio nelle Highlands con il Principe Alberto si innamorò di questo strumento musicale e scrisse alla madre: “Non abbiamo sentito altro che cornamuse da quando siamo nelle bellissime Highlands. E me ne sono così innamorata che ho intenzione di avere un suonatore di cornamusa che, se vuoi, suonerà ogni sera a Frogmore”.