x

x

William è il nuovo padrone di casa di Carlo: il re dovrà versargli un affitto di 700K sterline

Quando William è diventato Principe di Galles, ha ereditato il patrimonio del Ducato di Cornovaglia e anche la casa di Re Carlo a Highgrove: da questo momento in poi quindi, il re dovrà pagargli un’affitto annuale di 700mila sterline…

di Redazione Rumors.it | 3 Ottobre 2022
Foto: Chris Jackson/WPA-Pool/IPA

Nel momento stesso in cui Carlo è diventato Re d’Inghilterra, il principe William ha ereditato il Ducato di Cornovaglia e il suo portafoglio di proprietà da 345 milioni di sterline, compresa l’amata casa di Carlo a Highgrove. Questo significa che il re, come da contratto di affitto, dovrà pagare fino a 700.000 sterline all’anno per risiedere nella sua casa preferita. La storia fa sorridere, ma pare sia vera. Una fonte vicina ha rivelato: : “Il re paga l’affitto di Highgrove House e dei terreni circostanti”.

William Carlo casa: i vantaggi del principato del Galles

LEGGI ANCHE > Arrivano le prime monete con Re Carlo: svelata la nuova effigie

Per chi non lo sapesse, il Ducato di Cornovaglia è un insieme di proprietà immobiliari e tenute, la cui gestione è affidata al Principe di Galles in quanto Duca di Cornovaglia. Esso le acquisisce insieme al titolo principesco nel momento della sua investitura ad erede ufficiale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, quello che è appena accaduto a William. Queste proprietà garantiscono una corposa rendita annua: basti pensare che l’anno scorso il ducato, che possiede 128.000 acri di terra, ha fruttato ben 21 milioni di sterline.

Re Carlo III primo discorso alla Nazione

Foto: Yui Mok / PA Wire/PA Images / IPA

 

LEGGI ANCHE > Re Carlo III potrebbe confermare la spia di Elisabetta II: che ne sarà di Lord Parker?

Perchè Highgrove House è la casa preferita di Re Carlo?

Il Ducato ha acquistato Highgrove, nel Gloucestershire, nel 1980 e da allora è stata trasformata in una casa di famiglia dal nuovo Re. Motivo per il quale è considerata la casa preferita di Carlo, tra l’altro è situata a breve distanza dalla casa privata della regina consorte Camilla nel Wiltshire. Inoltre, Carlo all’epoca scelse di vivere nel Gloucestershire per la facilità di accesso a Londra e per la tranquillità del posto, immerso nel verde.

LEGGI ANCHE > Chi è Johnny Thompson? Tutto sullo scudiero che ha rubato la scena a Re Carlo III

Highgrove, la casa preferita di Re Carlo, è caratterizza da un giardino di oltre 3 km quadrati di superficie decorato con alberi e piante rare. Il figlio delle regina stabilì subito che il terreno doveva essere coltivato con metodi biologici e fece installare al suo interno una piccola fattoria biologica per gli approvvigionamenti di frutta, verdura, latte e uova per la famiglia. Qui visse con Diana e sviluppò la sua passione per il giardinaggio. Oggi però è costretto a rinunciare alla sua amata proprietà per il grande salto: Buckingham Palace.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Highgrove Gardens (@highgrovegarden)