x

x

X Factor 2022, l’esordio è promettente: tutti gli highlights della prima puntata

Ieri sera ha esordito su Sky, la prima puntata di X Factor 2022 con la prima fase delle Audition con nuova giuria, la condizione di Francesca Michielin e i primi talenti che hanno lasciato il segno. Ecco cosa è successo…

di Sara Radegonda | 16 Settembre 2022
Dargen D'Amico, Ambra Angiolini, Francesca Michielin, Rkomi e Fedez, X Factor 2022 - Foto: Ufficio Stampa / ph. Virginia Bettoja

I pianti di Fedez, le battute tra i giudici, la ricerca del talento e tanta tanta musica. Tutto a X Factor sembra tornato brillantemente al proprio posto. Ieri sera, dopo tanta attesa, è andata in onda la prima puntata di X Factor 2022, che torna su Sky con una veste tutta nuova, fresca e inaspettatamente equilibrata. Questa prima puntata segna anche molteplici battesimi: dall’esordio alla conduzione di Francesca Michielin ai tre nuovi giudici, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi; guidati dal veterano Fedez che però porta sul palco un approccio musicalmente più maturo.

LEGGI ANCHE > Fedez torna a X Factor quattro anni dopo: “Abbandono traumatico”. E poi: “Chiara Ferragni? Porta sfiga”

La performance di Francesca Michielin nei panni di conduttrice sembra essere la vera scoperta di questa prima puntata di X Factor 2022. Infatti questo ruolo le calza a pennello: Francesca, a suo agio sul palco così come dietro le quinte, ride, si emoziona, partecipa e supporta i giovani talenti prima che salgano sul palco, come può fare solo chi quel palco l’ha vissuto in prima persona. Equilibrata, spontanea ma sempre al posto giusto, Francesca Michielin è stata il primo grande della serata. L’energia della conduttrice si è diffusa anche tra i membri della giuria che hanno dato vita ai soliti siparietti, con le battute ciniche tra Dargen e Rkomi, la risata contagiosa di Fedez e la schiettezza di Ambra (che soffre un po’ la mancanza di quote rosa di questa giuria).

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

LEGGI ANCHE > Paola Di Benedetto e Rkomi, tensione sul palco: “Ti vengo a trovare a X Factor”

Ma la vera protagonista della serata è stata come sempre la musica. Nuovi talenti hanno calcato il palco di questo X Factor 2022, cimentandosi in una serie di cover che ha condotto il pubblico in un viaggio attraverso la musica. I Santi Francesi hanno convinto la giuria con Ambra che ha sottolineato: “Incazzarsi nel pop è davvero una rarità. Mi siete piaciuti molto”. E Fedez: “Si coglie una forte urgenza espressiva e quando c’e questa, non può non esserci l’originalità. Quello che voi oggi avete portato qua”. Lo stesso Fedez si è poi commosso con gli STT che con Oh Mama hanno raccontano le difficoltà del periodo in cui sono stati sfrattati e hanno vissuto nella cantina di un’amica della madre.

LEGGI ANCHE > X Factor, tensioni tra Fedez e Ambra Angiolini? L’indiscrezione sul web

X Factor 2022 prima puntata: tra lacrime e risate vince la musica

La cover de L’appuntamento di Ornella Vanoni cantata da Matteo ha poi accolto il grande complimento della direttrice Michielin che ne lodato il “bellissimo arrangiamento” e Dargen: “Hai qualcosa. Riesci a coniugare timidezza e sensualità”. Infine Linda con la cover dei Maneskin Coraline ha commosso l’intera giuria, seguita dall’esibizione di Lucrezia sulle note di Molecole. Alla fine dell’esibizione, Ambra ha confessato: “Sarà il premestruo ma a me questa cosa fa piangere tantissimo”. Una serata che fa tirare un sospiro di sollievo dopo l’edizione sottotono dello scorso anno e che si porta a casa quattro sì, anzi cinque.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)