x

x

Elisabetta II, chi presenzierà ai funerali della Regina? Le ipotesi

Per i funerali di Stato della sovrana Elisabetta II è previsto a Londra l’arrivo di numerosi personaggi politici da tutto il mondo. Scopriamo chi sarà presente e chi invece sarà escluso dalla cerimonia

di Redazione Rumors.it | 14 Settembre 2022
Principessa Anna e Regina Elisabetta II - Foto: BACKGRID / IPA

Ci saranno migliaia di persone per i funerali di Stato della regina Elisabetta II, previsti per il 19 settembre presso Westminster Abbey. Tra loro saranno presenti circa duemila cariche politiche: reali, presidenti della Repubblica e capi di governo europei ed extra-europei provenienti da tutto il mondo. L’elenco degli invitati alla cerimonia di lunedì è ancora in fase di definizione, ma alcuni nomi sono già certi. Scopriamoli insieme.

LEGGI ANCHE > Addio alla Regina Elisabetta II: tutto ciò che devi sapere sulla sua storia

Come ha annunciato la Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sarà presente all’evento, insieme a sua moglie Jill. Poi, oltre al nuovo primo ministro britannico Liz Truss e al leader del partito laburista Keir Starmer, sono attesi ai funerali della Regina anche il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern e il premier australiano Anthony Albanese.

Regina Elisabetta feretro

Foto: Paul Edwards / IPA

LEGGI ANCHE > Re Carlo III e i suoi fratelli alla veglia funebre della Regina in Scozia: la commuovente processione

E ancora, saranno presenti alla cerimonia l’imperatore giapponese Naruhito, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente della Repubblica di Turchia Recep Tayyip Erdoğan, il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Infine, oltre all’intera famiglia reale britannica, compresi Harry e Meghan e i loro cugini, parteciperanno anche i membri delle famiglie reali europee di Spagna, Belgio, Norvegia, Danimarca, Svezia e Paesi Bassi.

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta, il feretro è arrivato a Londra tra gli applausi dei cittadini

Regina Elisabetta II funerali: ecco chi non parteciperà alla funzione

Il leader ucraino Volodymyr Zelensky sarebbe nella lista, ma è altamente improbabile partecipi considerando la situazione in cui si trova la sua nazione. Il presidente russo Vladimir Putin, non è stato invitato per solidarietà con l’Ucraina. Anche il leader iraniano Ayatollah Khamenei non sarà presente. Questa settimana la sua TV di Stato ha paragonato la Regina ad Adolf Hitler. Anche la Bielorussia, che ha sostenuto la Russia in Ucraina, non è presente nella lista degli invitati, così come il Myanmar, governato da una giunta militare. Mancante anche l’ex presidente degli USA, Donald Trump.