x

x

Tiziano Ferro, il produttore Michele Canova ammette: “Xdono è stata copiata da un altro brano”

Il celebre produttore di Tiziano Ferro, Michele Canova ha ammesso in un’intervista a Rolling Stone che “Xdono” uno dei più grandi successi del cantante è stata copiata

di Eleonora Galli | 27 Luglio 2022
Foto: Ufficio stampa

Tutti lo sapevano, ma nessuno aveva il coraggio di ammetterlo. Invece, la resa dei conti è arrivata e Michele Canova, amico e produttore dei successi più importanti di Tiziano Ferro ha ammesso durante un’intervista a Rolling Stones che “Xdono“, brano celebre che ha consacrato Tiziano come uno dei più grandi cantanti italiani contemporanei, è stata in realtà copiata da un brano di un famoso cantante statunitense, R. Kelly.

LEGGI ANCHE > Tiziano Ferro sta per tornare: presto fuori il nuovo album

Michele Canova ha infatti dichiarato: “Non è più un mistero per nessuno, era proprio presa di peso da un pezzo di R. Kelly”. La canzone in questione si intitola “Did you ever think” del 1999 e se si ascolta con attenzione, la somiglianza è più che palese: la linea melodica è stata copiata e inserita nel brano di Tiziano che tutti conosciamo e cantiamo dalla data della usa uscita, nel 2001.

Tiziano Ferro diretta Instagram

Tiziano Ferro- Fonte: Instagram @tizianoferro

 

LEGGI ANCHE > Lorella Cuccarini bloccata sui social da una collega: ecco di chi si tratta

Il produttore ha continuato: “Tiziano era un bel ragazzo, cantava bene, io avevo capito come copiare il suono che da sempre piaceva a lui, un certo tipo di r&b. E il gioco funzionò… Copiare, sì. Ovviamente non potevo campionare direttamente: se l’avessi fatto, poi giustamente ci facevano causa… Io e Tiziano ci siamo guardati, me lo ricordo ancora oggi, mentre eravamo in studio: ‘Facciamo la marachella? Sì, dai: facciamola’. E così semplicemente risuonai il pezzo: se lo risuoni al massimo possono dirti che hai copiato, ma giuridicamente non possono farti un c***o”. Con un escamotage furbo i due sono quindi riusciti a raggirare la legge e allo stesso tempo creare un’eterna hit della musica italiana.

LEGGI ANCHE > Harry Styles conquista Bologna a colpi di italiano: il video è sorprendente

Tiziano Ferro Xdono copiata: “Ci hanno beccato, ma poi non poterono farci nulla” 

Ovviamente, Tiziano Ferro ai tempi era conosciuto solo in Italia, ma con l’aumentare del successo di Xdono sono arrivate anche le querele e le denunce di plagio da parte dell’autore della canzone originale. Quando è arrivata la celebre lettera da parte degli avvocati dell’artista americano, Canova ha subito pensato: “Eh, c’hanno beccato’. Ma poi in realtà, legalmente parlando, non poterono farci nulla“. Perciò, i due furbi artisti all’epoca in erba, riuscirono a farla franca consacrando insieme per sempre il nome di Tiziano Ferro.

Questa storia comunque lascia un po’ l’amaro in bocca: scoprire che uno dei brani che hanno la storia della musica italiana è stato in realtà un plagio, è difficile da digerire. Tuttavia, la personalità e il talento di Tiziano hanno mostrato che con duro lavoro il successo si può mantenere. .