x

x

I Pinguini Tattici Nucleari al Forum di Milano: il ritorno alla vita dopo due anni di buio

Giovedì 7 luglio, i Pinguini Tattici Nucleari si sono esibiti al Mediolanum Forum di Assago con l’ultima delle tre date milanesi del loro tour, regalando due ore magiche a tutti i fan presenti

di Redazione Rumors.it | 8 Luglio 2022
I Pinguini Tattici Nucleari, Radio Italia Live - Il Concerto 2022 | Foto: Ufficio stampa Radio Italia

Giovedì 7 luglio, i Pinguini Tattici Nucleari hanno riempito il Forum di Assago per la terza volta, dopo le date del 4 e del 6 luglio. Più di due ore di concerto, in cui tutta la band ha, finalmente, potuto divertirsi con i fan dopo la triste parentesi della pandemia. In giro per l’Italia con il Dove eravamo rimasti Tour, iniziato lo scorso 30 giugno, i PTN hanno riempito tanti importanti palazzetti e sono ora pronti per i festival della penisola.

LEGGI ANCHE > Giulia De Lellis e la Salemi insieme al concerto di Achille Lauro: il racconto social fa impazzire i fan

“Due anni fa, siamo stati i primi a cancellare un concerto… Sono passati due anni ma ci va bene così, Milano che ride e si diverte“, ha affermato all’inizio del concerto il cantante Riccardo Zanotti. Una scaletta di 21 canzoni più un medley con altri brani del loro repertorio, una band davvero unita e un pubblico che si è scatenato per tutto il tempo. I PTN sanno bene come tenere il palco e far divertire i fan e, ancora una volta, lo hanno dimostrato durante questo splendido live.

I Pinguini Tattici Nucleari, Radio Italia Live - Il Concerto 2022

I Pinguini Tattici Nucleari, Radio Italia Live – Il Concerto 2022 | Foto: Ufficio stampa Radio Italia

 

LEGGI ANCHE > Alessandra Amoroso, inizia il conto alla rovescia per l’evento live a San Siro

Quello che rende speciale i Pinguini Tattici Nucleari è la loro amicizia e umiltà, tipica di chi, dal provare in una stanza arrangiata a studio di musica, riesce poi a riempire i palazzetti. “C’è una passione, un fuoco interno che ci guida“, ha ammesso Riccardo Zanotti parlando della nascita della band e del luogo dove tutto è iniziato: Bergamo, anche il titolo di una delle loro canzoni più famose. Tra gli altri brani portati sul palco, ovviamente, abbiamo potuto ascoltare Ridere, Scrivile Scemo e Scooby Doo. Ma anche Pastello Bianco, che Riccardo ha dedicato ai propri genitori e all’amore che li tiene uniti, e La banalità del mare.

LEGGI ANCHE > Amici di Maria De Filippi, Rudy Zerbi confessa: “Ero senza lavoro, Maria mi ha preso con sé”

Quello a cui abbiamo assistito non è stato solo un concerto, ma una vera e propria performance in cui tutta la band era protagonista insieme al pubblico. Grazie all’app dei PTN che i fan potevano scaricare, infatti, il live è diventato anche interattivo, con i colori che spiccavano dai telefoni in base alla canzone del momento. In più, abbiamo visto esibirsi e cantare anche il tastierista della band Elio Biffi, in Cancelleria e Freddie (dedicata alle “stelle e lune non binarie”), e il bassista Simone Pagani, in Sashimi, con una box di vero sushi che girava per il palco. Il tutto ovviamente sempre accompagnato dal batterista Matteo Locati e dai chitarristi Nicola Buttafuoco e Lorenzo Pasini. Per chi ne avesse la possibilità, vi consigliamo di andare, almeno, ad una delle prossime date del tour, non ve ne pentirete!

Pinguini Tattici Nucleari

Foto: Adriana Tedeschi