x

x

Violante Placido: tra musica e cinema, da Sanremo a Hollywood

La figlia del famoso regista e produttore Michele Placido, è cresciuta con la musica e il sogno di arrivare fino a Hollywood

di Redazione Rumors.it | 15 Giugno 2022
Foto: Ufficio Stampa

Vi accompagniamo alla scoperta di uno dei volti italiani più conosciuti nel panorama cinematografico e non solo: stiamo parlando di Violante Placido. Nata a Roma il 1° maggio 1976, il suo cognome sicuramente la precede, soprattutto per gli amanti della Settima arte. Violante è la figlia del famoso e pluripremiato regista e produttore Michele Placido, e di Simonetta Stefanello, meno famosa del marito ma altrettanto importante sul piano artistico,  soprattutto per aver interpretato il ruolo di Apollonia, la sposa di Al Pacino nel capolavoro di Francis Ford Coppola, Il Padrino.

LEGGI ANCHE > Joker 2, confermato il sequel: Joaquin Phoenix è già pronto

Violante può essere considerata senza dubbio un’artista a tutto tondo: appassionata non solo di cinema ma anche di musica sin da quando era bambina. Oltre ad essere una grande collezionista di dischi, nella musica si è cimentata in prima persona debuttando nel 2006 (con lo pseudonimo di Viola), e pubblicando alcuni album, ispirandosi allo stile della cantautrice Suzanne Vega. Ha collaborato con alcuni cantanti italiani, tra cui il cantautore Bugo, nel rifacimento del suo brano Amore mio infinito, e Mauro Ermanno Giovanardi nella canzone Bang Bang. Ha partecipato anche due volte al Festival di Sanremo, la prima nel 2014 accompagnando i Perturbazione nell’esecuzione de La donna cannone di Francesco De Gregori, la seconda nel 2017 come membro della giuria degli esperti.

Foto: tozzi

 

LEGGI ANCHE > Joker 2, Lady Gaga nei panni di Harley Quinn? Ecco le prime indiscrezioni

Nel 1993 l’esordio sul grande schermo proprio al fianco di suo padre Michele nel film Quattro bravi ragazzi. Dopo aver ricoperto altri ruoli in pellicole italiane, tra cui Vite strozzate (1996) e la commedia Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1996), accanto a Stefano Accorsi, Violante ha ottenuto il primo ruolo di un certo rilievo nel film L’anima gemella (2002), diretto da Sergio Rubini. Con questo film viene anche candidata come “miglior attrice” al Nastro d’argento. Nello stesso anno recita sullo stesso set con star internazionali come Harvey Keitel e Andie MacDowell nel film Ginostra.

LEGGI ANCHE > Squid Game, tutte le novità sulla seconda stagione: le parole del regista

Violante Placido chi è: dall’esordio col padre fino a Hollywood

La figlia di Michele, che da piccola si ispirava a Marylin Monroe, è riuscita a coronare il suo sogno di recitare oltreoceano, interpretando dei ruoli in alcuni film di Hollywood. Nel film Ghost Rider ha recitato insieme a Nicolas Cage, mentre in The American ha collaborato con George Clooney. Su Clooney Violante ha rivelato a Vieni da me: “Fantastico compagno di lavoro. Anni prima avevo sognato di baciarlo, e il sogno si è poi avverato. Lui è una persona che sa veramente metterti a tuo agio, anche perché è sia attore sia regista“.

Sono poche le informazioni che trapelano riguardo la vita privata dell’attrice romana; è sposata col regista Massimiliano d’Epiro con cui ha avuto due figli. Come la madre, anche Violante da giovane ha vissuto a Los Angeles, dove ha subìto alcuni episodi di bullismo, come lei stessa ha raccontato a Oggi è un altro giorno – “Avrei voluto urlare nella mia lingua il mio disgusto”. Violante è anche molto impegnata sul piano sociale; i suoi profili social propongono iniziative per sensibilizzare i follower su argomenti delicati come l’omotransfobia e il revenge porn.

 

 

Foto: Ufficio Stampa