x

x

Dacia Duster Extreme, di più non si può

Look inedito ed elegante, dotazioni complete e la scelta di motorizzazioni benzina- GPL Eco G, diesel, o benzina 150 Cv con cambio automatico Edc per la versione extreme di Dacia Duster

di Francesco Ippolito | 27 Maggio 2022

Che Dacia Duster sia un successo è fuor di dubbio, lo dimostrano i numeri con 8877 unità immatricolate da gennaio ad aprile che gli valgono il decimo posto nella classifica di vendita dei primi quattro mesi del 2022. Declinato in diversi allestimenti con motorizzazioni benzina, bi fuel benzina e Gpl e anche diesel. Proprio sull’onda di un gradimento crescente Dacia ha da poco lanciato la serie limitata Extreme di Duster che si basa sul già completo allestimento Prestige a cui si aggiungono il climatizzatore automatico, monitor touch da 8″, sistema Keyless Entry, 2 prese USB per i passeggeri dei sedili posteriori e Multiview Camera.

Esteticamente invece la versione extreme si distingue per gli inserti decorativi arancioni su calandra, scocche dei retrovisori, barre del tetto e portellone posteriore, oltre che per i cerchi in lega neri. I dettagli arancioni impreziosiscono anche l’abitacolo sulle bocchette dell’aria, il braccio centrale, le maniglie delle porte, le modanature della consolle centrale e le cuciture presenti sulle sellerie in tessuto/TEP.

Leggi anche> gamma Dacia Eco-G, una proposta vincente

Con la Duster Extreme in versione 1300 turbo 150 Cv con cambio automatico Edc abbiamo percorso oltre 1000 Km su un itinerario misto tra autostrada e statali, un lungo test che ci ha permesso di apprezzarne non solo le qualità dinamiche ma anche il comfort. Il 150 Cv turbo è vivace e reattivo e si abbina bene all’automatico doppia frizione di origine Renault (come tutta la meccanica del resto). Nei sorpassi, spingendo a fondo sul pedale del gas, l’auto si dimostra reattiva e con un’ottima accelerazione mentre in autostrada bisogna fare attenzione a non farsi prendere la mano perché è davvero facile superare, e di molto, il limite di velocità, in questo caso meglio utilizzare il cruise control attivabile dai comodi pulsanti sul volante.

Duster Edc si dimostra comunque altrettanto efficiente anche sul misto grazie ad un assetto equilibrato e all’eccellente manovrabilità anche su itinerari tortuosi e ricchi di curve. I consumi? Considerato che si tratta di un automatico da 150 Cv, nell’utilizzo abbastanza dinamico che ne abbiamo fatto la media è stata di 7,4 litri per 100 Km (13,5 Km litro). Ottime anche le funzionalità dell’infotaiment che comprende anche la funzione Android auto wireless, che consente la replica del nostro smartphone sullo schermo centrale con le principali applicazioni di Google inclusi i comandi vocali.

Comoda, spaziosa, con un bagagliaio generoso e un look elegante e moderno la versione Extreme di Dacia Duster sta ottenendo, peraltro, un ottimo successo di mercato, basti pensare che in poco meno di due mesi dal lancio ha raccolto ben 3000 ordini. Disponibile in sei diversi colori: Bianco Ghiaccio, Nero Nacré, Grigio Cometa, Blu Iron, Orange Arizona e l’esclusivo Grigio road, Duster Extreme, oltre alle versione 1.3 turbo con cambio automatico che abbiamo provato, è disponibile con la motorizzazione Eco G (benzina-Gpl) da 100 Cv e in quella diesel 115 Cv nelle versioni due e quattro ruote motrici.

Leggi anche> Dacia Spring, l’elettrica di successo ideale per la città

I prezzi su strada di Duster Extreme partono da 20.350 euro per la versione Eco G (benzina – Gpl) passando per il diesel 115 Cv 2 ruote motrici a 21.500 euro, mentre per la 1.3 turbo 150 Cv automatica ci vogliono 24.250 euro. Ma per acquistare Dacia Duster Extreme c’è anche la formula che prevede una rata di 180 € al mese con PlusValore Dacia in caso di rottamazione e incentivi statali.  Anticipo € 3.430 con rata Finale € 11.600 oppure sei libero di restituirla.

Francesco Ippolito