x

x

X Factor 2022, l’indiscrezione: alla conduzione un’ex vincitrice del talent?

Mancano solo due nomi per completare il cast di questa edizione: si dice che Rkomi sarà l’ultimo giudice mentre si vocifera che a prendere le redini della conduzione sarà una vecchia conoscenza del talent

di Sara Radegonda | 25 Maggio 2022
Immagini concesse da Sky

Fanno giri immensi e poi ritornano. La fuga di notizie è all’ordine del giorno, ma quest’anno il team produttivo di X Factor sembra essere riuscito nell’impresa di tenere nascosto – il più possibile – il cast della nuova edizione. Dopo la conferma del grande ritorno di Fedez e l’esordio di Ambra Angiolini nei panni di coach, proprio ieri è stato svelato il nome del terzo giudice: sarà Dargen D’Amico, la voce del tormentone sanremese Dove si balla, a sedere per la prima volta al tavolo della giuria.

LEGGI ANCHE > X Factor, il cantante più sottovalutato? Arriva la risposta di Mara Maionchi

All’appello quindi mancherebbero due nomi: quello del terzo giudice che, da alcune indiscrezioni, è emerso potrebbe essere il cantante Rkomi, reduce dall’incredibile successo del suo album Taxi Driver e dall’esperienza di Sanremo 2022; e quello del conduttore…o forse sarebbe meglio dire della conduttrice. In seguito all’esperimento non riuscito della conduzione di Tersigni, la quale è passata totalmente in sordina, il pubblico si domandava da tempo chi potesse rivestire, in questa edizione, questo ambitissimo ruolo. Diversi nomi sono circolati sul web, ma nelle scorse ore uno ha particolarmente attirato l’attenzione: secondo alcuni rumors, Francesca Michielin potrebbe prendere le redini del programma.

Francesca Michielin tour

Foto: Ufficio stampa

LEGGI ANCHE > X Factor 2022 sarà l’ultima stagione? L’indiscrezione sullo stop di Sky

La produzione di X Factor, per questa edizione – che per alcuni potrebbe essere addirittura l’ultima -, avrebbe quindi deciso di puntare su una presenza femminile sul palco del talent. Dopo il decennio Cattelan e la presenza lampo di Tersigni, il talent di Sky sarebbe pronto a fare spazio alle quote rosa, finora rappresentate dalla sola Ambra Angiolini, accogliendo una vecchia conoscenza. Francesca Michielin infatti ha mosso i primi passi della sua carriera proprio all’interno di X Factor dove ha fatto parte della squadra Donne 16-24 di Simona Ventura, aggiudicandosi poi la vittoria.

LEGGI ANCHE > Lorenzo Licitra, il vincitore di X Factor 11 svela il rapporto con i Maneskin: “Ognuno fa la sua strada”

X Factor 2022 conduttore: l’ennesima operazione nostalgia potrebbe non essere una buona idea

Già il ritorno in giuria di Fedez, dopo anni di assenza, aveva innescato nel pubblico il potente effetto nostalgia, il quale potrebbe amplificarsi ulteriormente qualora la Michielin arrivasse davvero alla conduzione. Inoltre la stessa presenza del rapper con la quale Francesca ha duettato nella scorsa edizione di Sanremo, aggiudicandosi il secondo posto, avvalorerebbe la genesi nostalgica dell’operazione fatta dal team produzione di X Factor. La figura di Francesca Michielin come conduttrice andrebbe anche a sottolineare la scalata al successo fatta dalla giovane cantante dopo la vittoria del talent, come a ricordare che non tutti i vincenti poi finiscono nel dimenticatoio. Certo è che se questa dovesse essere, come si mormora, l’ultima edizione del talent di Sky il pubblico farebbe bene a fare una bella scorpacciata di nostalgia per uno spettacolo che, probabilmente, non tornerà più.

Fedez e Francesca Michielin Sanremo 2021

Foto: Fabrizio Cestari