x

x

Eurovision Song Contest 2022: scopriamo chi ha vinto la competizione canora

Questa sera si è svolta a Torino l’attesissima finale dell’Eurovision Song Contest 2022. Un momento davvero magico ed emozionante che ha visto trionfare…

di Nadia Pieri | 15 Maggio 2022
Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika, Eurovision Song Contest 2022 - Foto: Ufficio Stampa

Dopo mesi di preparazione e forti emozioni, finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la finale dell’Eurovision Song Contest 2022. Una serata magica che ci ha ricordato ancora una volta quanto la musica –  che ci sia la guerra o la pandemia – sia capace di unire e farci sentire parte di un unico universo. Per noi italiani poi, questo Eurovision è stato speciale. Il celebre festival canoro, dopo la gloriosa vittoria dei Maneskin lo scorso anno, si è svolto infatti nel Bel Paese, più precisamente a Torino. Quest’ultima si è così riconfermata tra le città industriali e culturali più influenti in Italia.

LEGGI ANCHE > Guendalina Tavassi, lato b da urlo all’Isola dei Famosi 2022: gli scatti conquistano il web

A fare da padrone di casa è stato il magnifico trio composto da Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika. Un dream team con i fiocchi che è stato accompagnato dai commenti di sottofondo di Carolina di Domenico, Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. E proprio quest’ultimo ha saputo condire il tutto con un pizzico di sana ironia che, come ben sappiamo, contraddistingue noi italiani. Come per ogni grande evento che si rispetti, anche in questa occasione, le polemiche non sono mancate. Un esempio? L’omaggio a Raffaella Carrà durato meno di 60 secondi e definito da molti “imbarazzante”. Ma tralasciando le critiche e qualche gaffe, i veri protagonisti dello show sono stati i cantanti che attraverso la musica hanno rappresentato con orgoglio il loro Paese.

Laura Pausini Eurovision Song Contest 2022

Laura Pausini, Eurovision Song Contest 2022 – Foto: Luca Brunetti

 

LEGGI ANCHE > Belen e Cecilia si mostrano come mamma le ha fatte, le loro curve fanno impazzire il web

Ad arrivare in finale sono stati 25 Paesi che, a colpi di esibizioni canore, hanno dato il meglio di loro stessi. Tra i big five, oltre al duo italiano da brividi composto da Mahmood e Blanco, Spagna con Chanel, Germania con Malik Harris, Regno Unito con Sam Ryder e Francia con Alvan&Ahez. Gli altri Paesi a gareggiare sono stati: Svizzera con Marius Bear, Armenia con Rosa Linn, Islanda con le Systur, Lituania con Monika Liu, Portogallo con Maro, Norvegia con  Subwoolfer, Grecia con Amanda Georgiadi Tenfjord, Ucraina con Kalush Orchestra, Moldavia con Zdob şi Zdub & Frații Advahov, Olanda con S10, Belgio con Jérémie Makiese, Repubblica Ceca con We are Domi, Azerbaijan con Nadir Rustamli, Polonia con Ochman, Finlandia con The Rasmus, Estonia con Stefan, Australia con Sheldon Reily, Svezia con Cornelia Jackobs, Romania con Wrs e Serbia con Konstrakta.

LEGGI ANCHE > Morgan spara a zero sull’Eurovision: “Questa sarebbe la vetrina dell’Italia?”

Eurovision Song Contest 2022 vincitori: ecco chi si è aggiudicato la vittoria

A vincere l’Eurovision Song Contest 2022 è stata l’Ucraina, rappresentata dalla Kalush Orchestra in gara con il brano Stefania. L’Italia, invece, è arrivata sesta. Questa vittoria è un segnale fortissimo che l’Europa sta mandando al mondo dimostrando che la musica unisce andando oltre a tutto, anche alla guerra. Il cantante del gruppo, Oleh Psiuk, una volta salito sul placo per ritirare il premio, ha gridato: “Questa vittoria è per ogni ucraino“. E proprio lui ha appoggiato fortemente l’esclusione della Russia dalla competizione dichiarando settimane fa: “Penso che il Paese aggressore debba essere interdetto ovunque, da tutte le parti dell’economia e della politica possibili perché le persone di quella nazione non si rendono conto che il loro Paese è l’aggressore per tutto il mondo”. Questa sera l’Ucraina, che ormai da mesi è colpita da una guerra ingiusta e atroce, è tornata – anche se per qualche secondo – a sentirsi viva.

Kalush Orchestra, Eurovision Song Contest 2022

Kalush Orchestra, Eurovision Song Contest 2022 – Foto: Ufficio Stampa