x

x

Alex Baroni, il ricordo del cantautore a 20 anni dalla scomparsa: le parole di Giorgia commuovono

Sono passati ormai 20 anni da quando Alex Baroni ci ha lasciati. Ripercorriamo insieme carriera e vita privata del giovane cantautore scomparso a 35 anni.

di Redazione Rumors.it | 13 Aprile 2022
Foto: Ufficio Stampa Morning Bell

Sono passati oggi 20 anni dal 13 aprile del 2002, quando il noto cantautore milanese Alex Baroni ci ha lasciati a seguito di 25 giorni di coma irreversibile, provocato da un incidente motociclistico. La sua morte prematura, considerando che aveva soltanto 35 anni, ha sconvolto completamente centinaia di persone, fan e non solo. Tra questi indibbuamente anche la nota cantante italiana Giorgia, che con lui aveva vissuto un’intensa storia d’amore.

LEGGI ANCHE > Ultimo, il dolcissimo messaggio per Fabrizio Moro: “Il mio grazie verso di te non sarà mai abbastanza”

Chi era però Alex Baroni? Figlio di Gianni Baroni, fisico, e Marina Marcelletti, matematica, Alex era nato il 22 dicembre 1966 a Milano. Il noto cantautore, però, prima di dedicarsi alla carriera musicale, aveva frequentato l’università, laureandosi in chimica. A seguire, per alcuni anni, aveva lavorato come docente in diversi istituti tecnici e privati, ma la musica era la sua passione più grande.

Giorgia

Foto: Mauro Russo / Ufficio Stampa

 

 

LEGGI ANCHE > Luca Argentero spegne 44 candeline, la dedica della moglie Cristina Marino è dolcissima

La musica è diventata importante nella sua vita molto presto, per la precisione all’età di 17 anni, quando, dopo un incidente stradale, era stato costretto a rimanere a letto per un intero anno. Finito questo ricovero, Alex Baroni ha iniziato a prendere lezioni di canto da Luca Jurman, ex insegnante della scuola di Amici. Successivamente è entrato in una band insieme ad alcuni amici, ritrovandosi a fare da corista per Eros Ramazzotti, il quale, consapevole dell’incredibile talento del ragazzo, ha prodotto il suo album d’esordio, Fuorimetrica. Alex Baroni, grazie alle fenomenali capacità, qualche anno più tardi è salito anche sul palco di Sanremo, durante l’edizione del 1997, con il brano Cambiare.

LEGGI ANCHE > Isola dei Famosi 2022, i naufraghi alla ricerca del cibo sfoggiano i loro fisici da urlo: eccoli all’opera

Alex Baroni morte Giorgia: la storia d’amore con la cantautrice 

Oggi sono in molti a ricordare Alex Baroni in occasione del 20esimo anniversario dalla scomparsa. Tra le tante persone che hanno voluto omaggiare il cantautore non è mancata Giorgia, che su Instagram ha condiviso un messaggio per l’ex compagno. Prima della scomparsa di Alex, infatti, i due avevano concluso da poco la loro relazione. Nonostante ciò erano comunque molto legati. “Il 2002 ha cambiato tutto. Il mio modo di essere, di pensare. Avrei voluto morire anche io con lui” ha dichiarato qualche tempo dopo la morte di Alex. Oggi invece ha pubblicato una Instagram stories con una foto di Baroni accompagnata da queste parole: “20 anni senza Alex, figlio, fratello, amico, compagno e Artista irripetibile. Il tempo non cancella niente”. In sottofondo una canzone del cantautore, intitolata Scrivi qualcosa per me.

Alex Baroni

Foto: Instagram @giorgiaofficial