x

x

Will Smith bandito dagli Oscar per i prossimi 10 anni: l’Academy non l’ha perdonato

Dopo lo schiaffo tirato a Chris Rock durante la cerimonia a Los Angeles, Will Smith è stato bandito dagli Oscar per i prossimo 10 anni…

di Nadia Pieri | 8 Aprile 2022
Will Smith - Oscar 2022 Foto: A.M.P.A.S.

Nelle ultime settimane non si è fatto altro che parlare dello schiaffo che l’attore Will Smith ha sganciato al comico Chris Rock durante la cerimonia degli Oscar a Los Angeles. Un gesto molto discusso che è stato sia criticato che condiviso. Smith ha infatti perso le staffe dopo che, davanti a un pubblico plateale, il comico ha fatto una battuta sulla calvizie di sua moglie. Jada Smith ha più volte dichiarato di essere affetta da alopecia e di soffrire particolarmente questa condizione.

LEGGI ANCHE > Will Smith senza tregua: l’amante di Jada Pinkett racconterà tutto in un libro

Will non è riuscito a trattenersi e ha commesso un gesto che gli è costato davvero caro. L’Academy ha subito condannato l’accaduto facendo sapere che avrebbe preso duri provvedimenti. E così è stato. Settimana scorsa Will ha deciso di dimettersi volontariamente dall’Academy ma questo non è bastato a rimediare. Poco fa è infatti arrivata la notizia ufficiale: l’attore è stato bandito dagli Oscar per i prossimi dieci ani. Un duro colpo dal quale l’attore difficilmente riuscirà a riprendersi.

Will Smith Oscar 2022

Will Smith – Oscar 2022
Foto: A.M.P.A.S.

 

LEGGI ANCHE > Will Smith si è dimesso dall’Academy: “Le mie azioni sono state imperdonabili”

Proprio oggi, il Consiglio dei Governatori dell’Academy si è riunito virtualmente per discutere dell’accaduto, e ha comunicato così la decisione definitiva: “Il 94° Oscar doveva essere una celebrazione dei tanti individui nella nostra comunità che hanno svolto un lavoro incredibile lo scorso anno; tuttavia, quei momenti sono stati oscurati dal comportamento inaccettabile e dannoso che abbiamo visto esibire sul palco dal signor Smith.” E poi: “Durante la nostra trasmissione televisiva, non abbiamo affrontato adeguatamente la situazione nella sala. Per questo, ci dispiace. Questa è stata un’opportunità per noi di dare l’esempio ai nostri ospiti, spettatori e alla nostra famiglia dell’Academy in tutto il mondo, e non siamo stati all’altezza, impreparati a un evento senza precedenti”.

LEGGI ANCHE > The Kardashians, il nuovo reality per Hulu conquista Hollywood alla premiere (e c’è anche Pete)

Will Smith Oscar: “Vogliamo proteggere la sicurezza dei nostri artisti”

L’ Academy ha poi fatto sapere: “Oggi, il Consiglio dei governatori ha convocato una riunione per discutere il modo migliore per rispondere alle azioni di Will Smith agli Oscar, oltre ad accettare le sue dimissioni. Il Consiglio ha deciso, per un periodo di 10 anni dall’8 aprile 2022, al Sig. Smith non sarà consentito partecipare ad alcun evento o programma dell’Academy, di persona o virtualmente, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli Academy Awards”. Una decisione definitiva che mette Will Smith fuori dai giochi.
Sulla reazione del comico, invece, l’Academy ha detto: “Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine al signor Rock per aver mantenuto la calma in circostanze straordinarie. Vogliamo anche ringraziare i nostri ospiti, candidati, presentatori e vincitori per il loro equilibrio e grazia durante la nostra trasmissione televisiva”.
E poi le ultime parole: “Questa azione che stiamo intraprendendo oggi in risposta al comportamento di Will Smith è un passo verso un obiettivo più ampio di proteggere la sicurezza dei nostri artisti e ospiti e ripristinare la fiducia nell’Accademia. Speriamo anche che questo possa iniziare un periodo di guarigione e ripristino per tutti i soggetti coinvolti e colpiti”.
Will Smith Oscar 2022

Will Smith e Jada Pinkett Smith – Oscar 2022
Foto: A.M.P.A.S.