x

x

Addio a Stephen Wilhite, l’inventore delle GIF: una vita dedicata alla creatività

Creatore del formato GIF, ha passato la sua vita viaggiando e costruendo modellini di treno. Dopo una battaglia con il Covid-19, si è spento Steve Wilhite

di Redazione Rumors.it | 25 Marzo 2022
Foto: Intervista Youtube

Stephen Wilhite è morto lo scorso 14 marzo dopo una lunga battaglia contro il Covid-19. La notizia è stata data dalla moglie, spiegando che linventore del formato GIF ha combattuto per due settimane contro il coronavirus. Benché siano passati diversi giorni, la struggente realtà è venuta a galla soltanto nelle ultime ore. Nato il 3 marzo del 1948, Wilhite è riuscito a dar vita ad una parte fondamentale del web.

LEGGI ANCHE > Alessandro Cattelan e Laura Pausini: segnali di disgelo dopo la presunta lite

Tutto è iniziato alla fine degli anni Ottanta. Stephen Wilhite lavorava presso la CompuServe, dove è nato il formato GIF (Graphics Interchange Format). In realtà, il vero scopo di questa invenzione doveva essere quello di accelerare i download di immagini a colori in un momento in cui la velocità di internet era completamente diversa rispetto a quella attuale. Il risultato finale portò invece alla creazione di meme e immagini animate.

Steve wilhite

Foto: YouTube

 

LEGGI ANCHE > Olga Plachina, dopo le polemiche interviene anche Aldo Montano

Il padre del formato GIF si era ritirato agli inizi degli anni 2000. Stephen Wilhite aveva infatti deciso di trascorrere il resto dei suoi anni lontano dai riflettori. Passava le giornate a costruire modellini di treno nel seminterrato di casa sua. In alternativa, viaggiava molto. “Anche con tutti i suoi successi, è rimasto un uomo molto umile, gentile e buono” ha svelato la moglie in un’intervista rilasciata a The Verge.

LEGGI ANCHE > Isola dei Famosi 2022: Estefania e Roger, c’è del tenero? L’indiscrezione di un’amica di lei

Stephen Wilhite GIF: si è spento il padre delle immagini animate sul web

Si è spento a 74 anni Stephen Wilhite, l’inventore del format GIF, che tutt’ora è parte integrante del mondo del web, costituendo una categoria di contenuti estremamente amata e utilizzata dagli utenti. A distanza di 35 anni, infatti, il formato creato da Wilhite resiste come uno dei più popolari di internet. Così Stephen Wilhite si è guadagnato un posto di tutto rispetto nella storia del web.