x

x

Domitilla Savignoni, chi è la giornalista del TG5 che ha conquistato il pubblico

Età, lavoro e curiosità sull’ex ginnasta di Roma: ecco chi è la giornalista dell’edizione delle 13 del TG5 ha conquistato il pubblico con la sua semplicità

di Redazione Rumors.it | 19 Marzo 2022
Foto: Instagram @domitillasavignoni

Domitilla Savignoni nasce a Roma il 9 febbraio 1966 sotto il segno dell’aquario. Sin da piccola è appassionata di sport, soprattutto ginnastica e danza, che praticata per 10 anni. È stata anche campionessa italiana di ginnastica ritmica nel 1983. Oltre alla ginnastica però c’è anche la corsa: Domitilla ha partecipato a varie maratone come quella di New York, Roma e Firenze. Parallelamente al talento per l’attività sportiva, Domitilla si dedica anche alla coltivazione della sua carriera da studentessa. La Savignoni si laurea in scienze politiche con indirizzo politico internazionale. Inizia la sua carriera collaborando per agenzie di stampa come Adn Kronos e Ansa e con quotidiani come l’Avantil’Indipendente, Il Giorno. Il primo approccio con il piccolo schermo è avvenuto, però, tra il 1994 e il 1995 dietro le quinte del programma di Rai Due, Donne Al bivio.

LEGGI ANCHE > L’Isola dei Famosi 2022, il cast è stato colpito dal Covid: due persone positive

Successivamente, mentre era incinta del figlio, ha partecipato ad uno stage per un giovane TG5, diretto da Enrico Mentana. Dopo tale esperienza sceglie di rimanere nella squadra del telegiornale Mediaset: prima come reporter poi in veste d’inviata ed infine nei difficili panni di anchor.  Sempre come impiegata al Tg5 ha seguito molti eventi internazionali come la guerra in Libia e le elezioni presidenziali americane. Tutt’ora Domitilla è una telegiornalista, autrice di numerosi libri e una serie di articoli giornalistici ma è conosciuta, soprattutto, per la conduzione del TG5.

Foto: Instagram @domitillasavignoni

 

LEGGI ANCHE > Enrico Ruggeri punge Eros Ramazzotti: “Abbiamo fatto pulizia nella Nazionale Cantanti”

In ognuno dei suoi servizi come inviata, Domitilla afferma di aver conosciuto persone straordinarie che le hanno fatto amare sempre di più il suo lavoro. Un lavoro che l’ha portata alla scoperta di paesi come Israele, Siria, Libano, Egitto, Arabia Saudita, Libia, Kosovo, ma anche città come Washington, Parigi, Budapest, Pechino, Cape Canaveral. Quello della professionista è, senza dubbio, un curriculum di una vera professionista. Per quanto riguarda la sua sfera privata la giornalista ed ex ginnasta è stata sposata con Arrigo Rosati, morto a soli 33 anni a Punta Ala nel 1998 colpito a causa di un malore. Da questo amore, nel 1995, è nato Giulio.

LEGGI ANCHE > Gf Vip, indiscrezione bomba: Gaia Zorzi e Fariba Tehrani saranno vippone? Parla Giulia Salemi

Ma chi è Domitilla Savignoni dentro le mura di casa

Un amore che sembra non essere finito mai, ma sembra essersi trasformato. Come scrive lei su  un post Instagram: “I ricordi dopo un lutto si annebbiano. È la mente che ci protegge, offuscando pensieri e immagini. Serve a sopravvivere ad un dolore altrimenti insopportabile, come quello di perdere l’uomo che ami da 12 anni, il padre del tuo primo e (allora) unico figlio. Poi con il tempo, tornano. Oggi io di Ghigo ricordo tutto”. Domitilla oggi ha però riscoperto la felicità insieme al compagno e avvocato Emilio Trucco dal quale ha avuto un secondo figlio, Luca. Ancora appassionata di ginnastica, alla quale dedica parte delle sue giornate, la giornalista non dimentica di condividerlo sui social insieme a momenti di spensieratezze e foto di vacanze circondata dalle persone che ama.

Foto: Instagram @domitillasavignoni