x

x

Regina Elisabetta, la bizzarra tradizione del parlamentare in “ostaggio”

Le tradizioni della famiglia reale sono sempre piuttosto particolari, come quella che vede la regina Elisabetta prendere in ostaggio un membro del parlamento…

di Redazione Rumors.it | 15 Marzo 2022
Regina Elisabetta II - Foto: Ampas

La Royal Family è da sempre conosciuta per le sue tradizioni piuttosto curiose e bizzarre. I reali, d’altronde, hanno uno stile di vita tutto loro che comporta regole ben precise. Una delle più strane coinvolge la regina Elisabetta e i membri del parlamento. Secondo quanto raccontato dall’Insider Joe Little, direttore della rivista Majesty, l’usanza risale al 17esimo secolo. A quel tempo sul trono c’era re Carlo I, il cui rapporto conflittuale con il Parlamento portò alla sua decapitazione.

LEGGI ANCHE > La Pupa e Il Secchione Show: tutte le novità e il cast della nuova edizione

Ma in cosa consiste questa bizzarra tradizione? Come riporta MyLondon, ogni volta che la monarca entra nelle Houses of Parliament prende un parlamentare in ostaggio. Questo resterà poi a Buckingham Palace fino al suo ritorno. L’usanza è strettamente legata al rapporto difficile tra il re Carlo I e il Parlamento. Nel 1629, infatti, il sovrano non permise al Parlamento di riunirsi sprangando le porte delle camere. Il re fece così per ben 11 anni tanto che si iniziò a parlare di tirannia.

Regina Elisabetta Camilla

Elisabetta II
Foto: PA Wire/PA Images / IPA

 

LEGGI ANCHE > The Kardashians: è fuori il trailer ufficiale della famiglia più spiata del mondo

Quando il Parlamento riuscì finalmente a riunirsi, Carlo I entrò nella Camera dei Comuni cercando di arrestare cinque deputati. Ma il suo piano gli si ritorse contro: fu giudicato colpevole di tradimento e poi giustiziato. Da quel giorno in poi, i monarchi si sono rifiutati di entrare in Parlamento senza prendere un deputato come ostaggio per la propria tranquillità. Nonostante oggi la procedura assomigli più a una cerimonia che a una presa in ostaggio, si continua a compiere.

LEGGI ANCHE > Sergei Polunin, chi è il ballerino ucraino con il tatuaggio di Putin che ha cancellato la sua esibizione a Milano

Regina Elisabetta tradizione ostaggio: un ex deputato laburista è stato “ostaggio” della regina

Proprio di recente, l’ex deputato laburista Jim Fitzpatrick ha raccontato di quando, nel 2014, è stato “ostaggio” della sovrana. Quest’ultimo, in un’intervista alla BBC, ha rivelato: “Potevo fare assolutamente tutto quello che volevo a Buckingham Palace, potevo andare in giro, potevo avere un gin tonic… In realtà non mi hanno rinchiuso, ma hanno messo in chiaro che non sarei andato da nessuna parte“. E poi ha aggiunto: “E non credo che stessero scherzando”. Insomma, una tradizione davvero particolare che ci mostra un altro lato nascosto della Royal Family!

regina elisabetta royal ascot

Foto: Ipa