x

x

Jussie Smollett, arriva la condanna: 150 giorni di carcere per la finta aggressione omofoba

L’attore si continua a dichiarare innocente, ma il tribunale di Chicago lo ha già condannato per 5 capi d’accusa su 6

di Redazione Rumors.it | 11 Marzo 2022
Foto: Instagram @jussiesmollett

Durante la giornata di giovedì 10 marzo, l’attore americano Jussie Smollett è stato condannato a 150 giorni di prigionia e 30 mesi di libertà vigilata. Il motivo è la finta aggressione razzista e omofoba che Smollett – presunta vittima che si dichiara tutt’ora innocente – avrebbe inscenato nel 2019, facendo poi credere alla polizia di averla realmente subita. La decisione, era nell’aria da dicembre, è stata presa definitivamente da un tribunale di Chicago, lo stesso luogo in cui l’attore ha compiuto il misfatto.

LEGGI ANCHE > Jussie Smollett è colpevole: i giudici smascherano la finta aggressione razzista

Noto al pubblico soprattutto per la sua interpretazione di Jamal Lyon nella serie tv Empire, Jussie Smollett è stato condannato per cinque su sei capi d’accusa, tutti legati al reato di disorderly conduct (assimilabile al nostro disturbo della quiete pubblica). L’attore è colpevole di aver dichiarato a un agente di polizia (e a un detective) di essere stato vittima di un crimine d’odio e di percosse, e di aver ripetuto la menzogna agli ufficiali. Smollett aveva raccontato di essere stato aggredito da due individui bianchi incappucciati fuori da un negozio alimentare a Chicago: già pochi giorni dopo, emersi dubbi sulla vicenda, l’attore era stato arrestato.

Jussie Smollet

Foto: Instagram @jussiesmollett

 

LEGGI ANCHE > Al Bano: “Putin, fermati finché sei in tempo. Questo non è accettabile”

I due aggressori sarebbero stati, nella versione di Smollett, due fan dell’ex-presidente Trump: la vittima avrebbe subito insulti razzisti e omofobi (con tanto di slogan “Make America Great Again”), per poi essere percosso nel cuore della notte del 29 gennaio 2019. L’attacco ad opera di Abimbola e Olabinjo Osundairo, due fratelli conosciuti sul set di Empire, sarebbe stato però orchestrato per ottenere più notorietà e denaro, facendo leva su una situazione turbolenta in materia di omofobia e razzismo nella società americana, soprattutto in quei mesi. Smollett avrebbe assoldato i due fratelli per circa 3500 dollari: oltre a scontare la pena del carcere e della libertà vigilata, l’attore dovrà pagare un risarcimento di oltre 120mila dollari.

LEGGI ANCHE > Fedez e Achille Lauro ai ferri corti? Un’indiscrezione non lascia spazio a dubbi

Jussie Smollett news, l’attore ribatte: “Sono innocente”

Nonostante la condanna, l’attore trentanovenne continua a dichiararsi innocente. Il suo legale, Nenye Uche, ha riaffermato in aula la completa innocenza dell’imputato. “Sfortunatamente abbiamo affrontato una battaglia in salita, dove Jussie era già stato giudicato e condannato nei media – ha dichiarato Uche – e a quel punto dovevamo in qualche modo convincere la giuria a dimenticarsi o a ignorare tutte le storie dei notiziari, che avevano già sentito essere negative negli ultimi tre anni”. Dopo il verdetto di ieri, sul profilo Instagram dell’attore è comparso un post che cita una frase di Smollett in aula: “Sono innocente e non sono un suicida”, insieme alla descrizione: “Nostro fratello è innocente e continueremo a lottare #FreeJussie“. Mentre lo portavano via dall’aula dopo la condanna, Smollett ha dichiarato: “Sono innocente. Avrei potuto dire che sono colpevole molto tempo fa“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @jussiesmollett