x

x

Chi è Sergiy Stakhovsky, il tennista ucraino ora diventato soldato per difendere la sua patria

Scopriamo meglio la storia persona le e la carriera del tennista e cosa l’ha spinto ad arruolarsi

di Redazione Rumors.it | 10 Marzo 2022
Foto: Instagram @stako_s

Il conflitto tra Ucraina e Russia è arrivato ormai al 14esimo giorno, con costi umani altissimi sia tra i soldati sia tra la popolazione civile. Il presidente ucraino Zelenski ha invitato tutta la popolazione in età da combattimento a tornare in Ucraina per difendere la patria dall’invasione straniera ingiustificata, e così hanno fatto anche molti sportivi, come per esempio l’ex tennista Sergiy Stakhovsky. L’ex giocatore professionista si è arruolato quindi volontariamente nell’esercito ucraino per andare a combattere contro i russi e difendere la propria patria da quest’ingiustizia. Ha seguito una voce che non poteva ignorare, l’urlo disperato dei suoi connazionali che si trovano sotto il pesante attacco russo. Nei giorni scorsi, dopo essere tornato alla sua città natale, è anche intervenuto al programma Otto e Mezzo di Lilli Gruber in onda su La7, dove ha raccontato la situazione che si sta vivendo a Kiev in questo terribile e tragico momento.

LEGGI ANCHE > Mahmood e Blanco, il regolamento dell’Eurovision parla chiaro: “Brividi” verrà modificata

Sergiy è nato il 6 gennaio 1986, è stato professionista ATP dal 2003 al 2022, dove ha raggiunto buonissimi risultati in carriera, arrivando fino alla 31esima posizione ATP in singolare nel 2010 e la 33esima nel doppio nel 2011. L’ucraino non ha mai trovato un vero successo nei tornei più prestigiosi, ma in carriera può vantare la conquista di quattro titoli 250 (Zagabria, San Pietroburgo, ‘s-Hertogenbosch e New Haven), tutti vinti in soli due anni, tra il 2008 e il 2010. In carriera, la vittoria che gli ha donato il maggior successo è stata senza dubbio quella su Roger Federer nel secondo turno di Wimbledon nel 2013. Ha disputato il suo ultimo incontro in carriera al primo turno delle qualificazioni degli Australian Open 2022, e dopo la sconfitta subita contro Jeffrey John Wolf ha annunciato il ritiro dall’agonismo.

Sergiy Stakhovsky

Foto: Instagram @stako_s

LEGGI ANCHE > Più Forti del Destino, scopriamo le protagoniste e il trailer dell’attesissima fiction in costume

L’ex tennista ha preso una posizione netta nei riguardi della guerra e ha fatto una scelta coraggiosa, quella di tornare a casa per difendere il proprio Paese. Una decisione che non tutti probabilmente avrebbero preso, data la sua posizione sociale privilegiata e il fatto di trovarsi già all’estero al momento dello scoppio della guerra. A questo propositivo lo sportivo ha dichiarato: “Non c’è giusto o sbagliato nella mia scelta. Se non mi fossi arruolato mi sarei sentito in colpa. Qui a Kiev ci sono mio padre e mio fratello ma mi sento ugualmente in colpa ad aver lasciato mia moglie ed i miei tre figli”, una presa di posizione che in ogni caso è costata casa a Sergiy. Poi ha aggiunto: “Non so sparare e non ho nessuna esperienza nel combattimento. La maggior parte di noi non è stato addestrato ma abbiamo un ideale comune. Questa è l’ultima spiaggia”. Poi alla domanda sulla disputa per la rinuncia ad alcuni territori da parte dell’Ucraina Stakhovsky ha risposto così: “La Crimea e il Donbass? L’Italia rinuncerebbe alla Sicilia e a Venezia per darle a qualche altro stato? Bisogna capire che se l’Ucraina cade in mano russa, poi toccherà ad altre nazioni”.

LEGGI ANCHE > Vittorio Emanuele di Savoia avrebbe un figlio segreto: è una star del web?

Chi è Sergiy Stakhovsky: da tennista a soldato per difendere la patria

Anche altri sportivi ucraini, proprio come Stakhovsky, hanno deciso di arruolarsi nell’esercito per difendere il proprio Paese ad ogni costo, anche quello della propria vita. Per esempio, possiamo nominare Vasiliy Lomachenko, due volte campione olimpico di boxe e Oleksandr Usyk, ex campione del mondo dei pesi massimi. Il sostegno al coraggio di Sergiy è arrivato anche da Novak Djokovic, che ha scritto personalmente al collega ucraino in una chat privata con l’intento di offrigli il suo aiuto: “Stako, come stai amico mio? Ti penso. Spero che la situazioni si calmi al più presto. Dimmi dove posso mandarti aiuto…aiuto finanziario o qualsiasi altro tipo di aiuto…”. Questo messaggio è stato ricondiviso dallo stesso Stakhovsky sul suo profilo Instagram.

Sergiy Stakhovsky

Foto: Instagram @stako_s