x

x

La regina Letizia di Spagna omaggia l’Ucraina in maniera discreta, con una camicia

La regina Letizia di Spagna ha indossato una particolare blusa, ma dietro ai colorati ricami si cela un forte significato…

di Redazione Rumors.it | 4 Marzo 2022
Regina Letizia di Spagna e Regina Silvia di Svezia Foto: Robert Eklund/Stella Pictures/ABACAPRESS.COM/IPA

Un omaggio silenzioso quello della regina Letizia di Spagna. Quella indossata in occasione del suo impegno ufficiale a Madrid, infatti, non è una semplice blusa lasciata al caso: Letizia Ortiz ha scelto di indossare la Vyshyvanka, ovvero la tradizionale camicia ucraina caratterizzata dalla tipica rete di ricami colorati. È il silenzioso grido di solidarietà verso l’Ucraina per il difficilissimo momento che sta attraversando a causa della violenta invasione russa.

LEGGI ANCHE > Ludovico Aldasio, dall’influencer un aiuto concreto per i bambini in Ucraina

Quello di Letizia Ortiz sembrerebbe solo un piccolo gesto ma chi conosce la cultura ucraina sa che, al contrario, è denso di significato. La Vyshyvanka indossata dalla regina per un evento di così rilevante importanza è un grandissimo omaggio alla cultura, alle tradizioni e alla storia dell’Ucraina, attualmente sotto l’assedio russo. L’orine della tradizionale camicia è molto antica: stando alla tradizione, pare che anche Erodoto ne avesse parlato nei suoi scritti.

Letizia di Spagna

Foto: ddp images/PPE/Thorton/IPA

 

LEGGI ANCHE > Ucraina, il primo ballerino Oleksii Potiomkin: dal palco alla guerra

La Vyshyvanka nel tempo si è diffusa a tal punto da diventare un vero e proprio simbolo della tradizione ucraina, una sorta di forma d’arte distintiva del Paese. Tale ricamo è così diventato un elemento di decorazione in particolar modo per i capi d’abbigliamento, soprattutto su maniche, polsini e colletti delle camicie, per poi essere utilizzato anche per la decorazione di case e addobbi per le chiese.

LEGGI ANCHE > Viki Virgo è bloccata a Kharkiv: ecco come la traverl blogger ucraina sta vivendo la guerra

Letizia di Spagna Ucraina: il significato della blusa 

Molto forte è quindi il carico simbolico della camicia indossata da Letizia Ortiz, frutto di secoli di credenze e usanze che ogni anno vengono celebrate in occasione del Vyshyvanka Day, festività nazionale. Ogni simbolo del ricamo (cerchio, fiore, cuore, rombo…) ha un suo significato specifico di prosperità e fortuna. Ogni loro intreccio sembra esser diverso a seconda delle zone del paese da cui proviene, fedele di miti e superstizioni. Un significato talmente profondo che carica di importanza il gesto della regina spagnola, segno di speranza, pace, protezione e prosperità.

Letizia e Felipe VI di Spagna
Foto: Robert Eklund/Stella Pictures/ABACAPRESS.COM