x

x

Mazda CX5 2022, il Suv intramontabile si rinnova

La nuova versione di Mazda CX5 si rinnova nello stile e nella tecnologia innalzando ancor più il piacere di guida e la sicurezza

di Francesco Ippolito | 21 Febbraio 2022

Con il model year 2022 Mazda CX5 si rinnova mantenendo però lo stile inconfondibile che ha caratterizzato il successo del Suv giapponese negli ultimi 10 anni. Al primo sguardo si nota subito il nuovo design del frontale che appare ancora più elegante e che rappresenta la fusione tra eleganza e robustezza. Anche i gruppi ottici anteriori e posteriori sono stati ridisegnati e adottano la tecnologia a Led. Passando invece agli interni, come tutte le Mazda di ultima generazione, l’abitacolo è stato concepito con un cockpit configurato per chi guida, con tutti i comandi principali e la strumentazione disposti in maniera ergonomica attorno al volante. Comfort di guida, qualità, design e funzionalità sono gli elementi chiave dell’abitacolo che offre una percezione premium sotto ogni aspetto.

In plancia spicca il grande display centrale da 10,25 pollici che si distingue dal precedente per una maggiore chiarezza, nuovi caratteri più leggibili e la disponibilità (solo via cavo) della connessione Android auto e Apple car play, mentre la radio Dab è di serie su tutta la gamma. L’auto si può gestire facilmente da remoto anche tramite il proprio smartphone grazie all’ultima versione dell’App My Mazda che consente diverse funzioni come la ricerca della vetura, il blocco delle porte a distanza l’invio della destinazione al navigatore dell’auto, il rapporto sullo stato, il soccorso stradale e gli avvisi di sicurezza.

Leggi anche> Mazda MX5, il roadster dallo spirito sportivo

Per quanto riguarda la guida invece la CX5 model year 2022 introduce il selettore Mazda Intelligent Drive che consente di scegliere la modalità di guida desiderata con il semplice tocco di un comando che comprende anche la modalità sport e per i modelli AWD anche una specifica funzione Off Road. Sulla nuova CX5 è stato applicato il concetto Skyactiv-Vehicle del marchio, che rappresenta un’evoluzione della scocca delle sospensioni e dei sedili per offrire un’esperienza di guida confortevole e coinvolgente anche nei viaggi più lunghi.

Passando alle motorizzazioni la nuova CX5 propone una gamma di propulsori Skyactiv benzina e diesel con cambio manuale o automatico a sei rapporti. I motori a benzina da due litri sviluppa 165 Cv, mentre il2.5 ha una potenza di 194 Cv e sono entrambi disponibili sia con trazione anteriore sia con trazione integrale (solo per la motorizzazione 2.5). Il motore diesel invece è il classico 2.2 litri di Mazda, declinato nelle potenze di 150 184 Cv, disponibile sia con trazione anteriore che integrale.

Leggi anche> Mazda 2, la compatta diventa full Hybrid

Il capitolo sicurezza invece comprende, oltre ai diversi sitemi di assistenza alla guida, anche interessanti novità come il sistema CTS (supporto alla marcia in colonna) che contribuisce a ridurre l’affaticamento del conducente assistendolo con l’acceleratore freno e sterzo, regolando automaticamente la velocità del veicolo per mantenere sempre la distanza di sicurezza da chi precede. Il sistema CTS aggiunge anche l’assistenza alla sterzata per mantenere l’auto in carreggiata nella percorrenza delle curve (fino a 55 Km/h). L’altra novità invece è rappresentata dall’evoluzione dei fari adattivi a Led con un sistema dotato di 20 blocchi a Led che possono essere spenti o accesi in modo indipendente. Cinque gli allestimenti previsti per la nuova Mazda CX5: Business, Exceed, ewground, Homura e signature, con prezzi a partire da 33.800 euro.

Francesco Ippolito