x

x

Mazda2, all’esordio la versione full hybrid

In vendita in tutta Europa dalla primavera del 2022 la nuova Mazda2 full hybrid è frutto della collaborazione con Toyota e si distingue per l’efficienza, i bassi consumi ed emissioni

di Francesco Ippolito | 7 Dicembre 2021

La tecnologia full hybrid sbarca in Casa Mazda con la nuova Mazda2 Hybrid che sarà in vendita da primavera 2022 in tutta Europa, introducendo per la prima volta nella gamma del costruttore di Hiroshima la tecnologia di propulsione totalmente ibrida. Frutto della stretta collaborazione con Toyota, che fornisce la tecnologia full Hybrid, questa inedita versione di Mazda2 abbina un motore benzina tre cilindri da 1490 cc, 93 CV con un motore elettrico da 59 kW, per una potenza totale del sistema di 116 CV.

Le prestazioni sono di tutto rispetto con uno scatto da zero a 100 Km/h in 9,7 secondi e una velocità massima di 175 Km/h. I consumi dichiarati, secondo il ciclo di omologazione Wltp, e in base all’adozione di cerchi da 15 o 16 pollici, sono di 3,8-4 litri per 100 Km ed emissioni di Co2 di 87-93 grammi al km.

Leggi anche> Mazda CX30 si aggiorna alla versione 2022

All’avvio, il veicolo funziona automaticamente in modalità EV offrendo, in ambito urbano, un funzionamento fluido, progressivo e silenzioso con la spinta del motore elettrico, con zero emissioni di CO2, NOx e particolato. Durante la marcia normale, la spinta viene ripartita tra il motore a benzina e il motore elettrico in modo da avere prestazioni ottimali e la migliore efficienza possibile nei consumi di carburante. In fase di decelerazione e in frenata, l’energia cinetica viene recuperata come energia elettrica e immagazzinata nella batteria ad alte prestazioni.

Leggi anche> Mazda e Bose, eccellenza sonora e perfetta armonia

Il livello di carica della batteria viene costantemente gestito tramite un generatore azionato dal motore termico per eliminare qualsiasi necessità di ricaricare il sistema da una sorgente esterna.Sebbene sia una vettura compatta del segmento B, la nuova Mazda2 Hybrid con il suo passo lungo 2.560 mm offre una comoda abitabilità fino a quattro adulti e uno spazio di 286 litri nel bagagliaio. In tutta Europa sarà disponibile con tre livelli di allestimento – Mazda2 Hybrid Pure, Mazda2 Hybrid Agile e Mazda2 Hybrid Select- e con una valutazione cinque stelle nelle prove EURO-NCAP di resistenza agli urti.

Francesco Ippolito