x

x

Nuova Opel Astra, design, stile e tecnologia

La sesta generazione di Opel Astra arriverà nelle concessionarie dopo l’estate con un prezzo a partire da 24.500 euro

di Francesco Ippolito | 15 Febbraio 2022

Opel Astra è uno dei modelli di maggior successo del marchio tedesco, ed oggi con la sesta generazione fa un passo avanti significativo in termini di design, tecnologia e propulsori. La gamma della nuova Opel Astra offre la più ampia possibilità di scelta – si tratta della prima Opel che offrirà presto ai clienti la possibilità di scegliere tra la pura trazione elettrica, la trazione ibrida plug-in o i motori benzina o diesel. I livelli di potenza vanno da 81 kW/110 CV a 165 kW/225 CV di potenza di sistema (consumo di carburante nel ciclo misto WLTP1: 5,8-1,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 131-22 g/km) – numeri che garantiscono prestazioni di guida superiori. Nell’ultima generazione della sua compatta Opel unisce il piacere di guida e la massima efficienza con la coscienza ambientale.

Da 24.500 euro

Il tutto a prezzi accessibili per una vettura di questo segmento, come nella tradizione Opel: la versione sportiva 5 porte è disponibile a partire da € 24.500 (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa). Numerosi sistemi di assistenza alla guida come l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza, Riconoscimento pedoni, Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata, Riconoscimento cartelli stradali e Rilevamento stanchezza fanno parte della dotazione di serie di ogni versione.

Leggi anche> Opel Corsa a quota 11 milioni

I motori

Il motore turbo benzina tre cilindri 1.2 a iniezione diretta da 81 kW/110 CV con cambio manuale a 6 rapporti garantisce prestazioni brillanti (consumo di carburante nel ciclo misto WLTP1: 5,5-5,4 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 126-123 g/km). Chi preferisce guidare la nuova Opel Astra in modalità elettrica potrà scegliere la motorizzazione ibrida plug-in a partire dall’interessante prezzo di € 35.300 in Italia. La vettura genera una potenza di sistema di 133 kW/180 CV e una coppia massima di 360 Newton metri (consumo di carburante nel ciclo misto WLTP1: 1,1-1,0 l/100 km, emissioni di CO2  26-22 g/km). In modalità puramente elettrica, la nuova Opel Astra Hybrid può percorrere fino a 61 km (WLTP2) a zero emissioni. La versione top-di-gamma ibrida, che sarà ordinabile nel corso dell’anno, ha una potenza di sistema molto elevata, pari a ben 165 kW/225 CV (consumo di carburante nel ciclo misto WLTP1 : 1,4-1,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 31-24 g/km, dati preliminari).

Cruscotto digitale

Ma la nuova generazione di Opel Astra sorprende ancora di più, se possibile, nell’abitacolo di nuovo disegno. Con il Pure Panel, completamente digitale, la strumentazione analogica viene ormai superata. L’interfaccia uomo-macchina (HMI) con una grafica fresca e moderna offre ai clienti un’esperienza pura e maggiormente intuitiva. La logica di sviluppo del software è stata di rendere semplice l’interazione con l’utilizzatore, proprio come uno smartphone. Designer e ingegneri Opel si sono preoccupati particolarmente di fare in modo che chi guida riceva tutte le informazioni necessarie e utili istruzioni operative, senza essere gravato da funzioni o dati superflui.

Leggi anche> Le serie speciali Blitz di Opel si comprano soo on line

Inoltre, sistemi fondamentali di uso più frequente come il climatizzatore possono ancora essere comandati con interruttori e tasti fisici. Tra le peculiarità di Astra è da sottolineare un sistema di illuminazione all’avanguardia nel mercato: l’ultima evoluzione dei fari a matrice di led Intelli-Lux LED® Pixel giunge direttamente da Insignia, l’ammiraglia Opel e, con 168 elementi LED, offre sicurezza e comfort superiori lì dove prima si doveva spendere molto di più per averli.

Comfort e sicurezza

Tipicamente Opel è anche l’eccezionale comfort dei sedili del nuovo modello compatto. I sedili anteriori, sviluppati in azienda, sono certificati dagli esperti di AGR e, grazie alla loro esemplare ergonomia, risultano incredibilmente comodi, specialmente nei viaggi più lunghi. Chi guida è supportato da sistemi di assistenza all’avanguardia, dallo head up display al sistema di assistenza Intelli-Drive 1.0, che integra numerosi sistemi di assistenza, e alla telecamera Intelli-Vision con visione a 360 gradi. Opel ha aperto gli ordini di nuova Astra. I primi clienti riceveranno le vetture tra pochi mesi. Opel Astra sarà inizialmente lanciata in versione sportiva 5 porte, dall’aspetto tipico di una coupé; l’elegante versione Sports Tourer seguirà poco dopo.

Francesco Ippolito