x

x

Mahmood e Blanco accusati di plagio? Diego Lazzari: “Fatelo anche all’Eurovision”

L’accusa non è esplicitamente rivolta a loro, ma quel riferimento all’Eurovision toglie ogni dubbio, il tiktoker: “Così pensano che siamo un Paese che fa cover”

di Redazione Rumors.it | 10 Febbraio 2022
Foto: Storie Instagram @ diegolazzari_ / Maurizio D’Avanzo / IPA

Come previsto, le critiche e le indiscrezioni della settimana post-Sanremo continuano a infiammare il web. Questa volta ad essere attaccati sono stati proprio Mahmood e Blanco, vincitori della kermesse con il brano dei record Brividi. Nonostante la loro proclamazione sia stata pressoché unanime, non tutti hanno apprezzato il pezzo. Sicuramente non il famosissimo tiktoker Diego Lazzari, che in alcune storie su Instagram ha accusato indirettamente la coppia di artisti di plagio.

LEGGI ANCHE > Auguri Blanco! Dalla provincia al tour sold out, passando per il trionfo a Sanremo

Ma come c***o fate ad essere soddisfatti della vostra arte se plagiate pure a Sanremo?” ha scritto Lazzari sulle sue storie Instagram, facendo scattare immediatamente la polemica. L’influencer e modello, poi salito su un aereo verso Dubai, dove è atteso da Hugo Boss per lavoro, ha poi spiegato la sua provocazione poche ore fa. Direttamente dalla sua stanza d’albergo, Diego Lazzari ha argomentato meglio le accuse in una serie di video pubblicati nelle sue storie: “Magari lo spiegherò più avanti il motivo” ha esordito.

Diego Lazzari contro Mahmood e Blanco

Foto: Storie Instagram @ diegolazzari_ / Ufficio stampa – ph. Bogdan Chilldays Plakov

 

LEGGI ANCHE > Diego Lazzari, da tiktoker a modello e cantante da 1 milione di follower

Non è davvero chiaro a quali canzoni faccia riferimento Lazzari. “Tante canzoni che per me sono un plagio, quando partono in discoteca dico ‘fighissima, ci sta’, ma è sbagliato”. Il ventunenne romano ha proseguito in modo abbastanza nebuloso: “Il fatto che The Weeknd e Dua Lipa usino dei sample anni Settanta-Ottanta e riportino quel genere ad oggi, è giusto, perché la musica è un ciclo”. “Ma in Italia è una cosa diversa – ha differenziato nettamente Lazzari – è prendere le canzoni del momento all’estero e farci le versioni italiane. Questo è sbagliato, un bel po’ secondo me”. Ma da dove nasce il dubbio sul plagio?

LEGGI ANCHE > Amici 21: Raimondo Todaro nella bufera per una frase. Il pubblico chiede provvedimenti

Mahmood Blanco plagio, il dubbio sorge da un video su YouTube?

A dire il vero, il tiktoker, modello e cantante romano non è stato molto preciso né è sembrato abbastanza sostenuto per sollevare un caso contro Mahmood e Blanco. Tuttavia a giustificare il dubbio potrebbe essere un video del producer bergamasco Jr Stit, al #24 nella sezione tendenze per la musica di YouTube. Si tratta di un mash-up – in gergo musicale, l’unione o un remix tra più brani – tra Brividi e Another Love, un famoso brano del cantautore britannico Tom Odell. Ma i brani sono davvero così simili o la ragione dell’accusa è un’altra? Intanto, Diego Lazzari mette le mani avanti: “Non voglio far la guerra a nessuno, soprattutto perché voglio che il Paese si unisca sempre di più e venga riconosciuto sempre di più all’estero, perché ce lo meritiamo, punto”. Arriverà una risposta dai vincitori del Festival di Sanremo?

Diego Lazzari

Foto: Storie Instagram @ diegolazzari_