x

x

Auguri Blanco! Dalla provincia al tour sold out, passando per il trionfo a Sanremo

Nel giorno del 19esimo compleanno di Blanco, ripercorriamo l’ascesa di una stella alla conquista della musica italiana, verso il tour sold out e oltre

di Redazione Rumors.it | 10 Febbraio 2022
Blanco e Mahmood vincono il Festival di Sanremo 2022 - Foto: Maurizio D’Avanzo / IPA

Il suo nome è sulla bocca di tutti, la sua musica in tutti gli auricolari. Blanco compie oggi 19 anni e la sua vita sembra essersi trasformata in un sogno: dopo il successo dell’anno scorso, Riccardo Fabbriconi ha vinto il Festival di Sanremo insieme a Mahmood, raggiunto la vetta delle classifiche e stupito tutti con un’attitudine punk-verista senza compromessi. Tutte e ventisei le date del Blu Celeste Tour sono andate sold-out in pochissime ore, “rompendo l’internet” come direbbe qualcuno in questi casi. E pensare che fino a due anni fa non aveva nemmeno pubblicato il suo primo brano. Facciamo gli auguri a Blanco ripercorrendo la gloriosa parabola dell’artista-simbolo del futuro della musica italiana.

LEGGI ANCHE > Brit Awards 2022: Adele regina della serata. Damiano provoca ancora

Classe 2003, Riccardo Fabbriconi è nato a Calvagese della Riviera, un paesino di tremila anime in provincia di Brescia, tra Salò e Desenzano del Garda. Proprio a Desenzano Blanco è andato a scuola, ma mentre il padre gli trasmetteva la passione per i grandi del passato, da Battisti a Pino Daniele, lui inizia ad appassionarsi all’hip-hop. A Calvagese “le occasioni non ci sono, devi creartele”, aveva raccontato Blanco in un’intervista a Esquire, e così ha fatto. Nella primavera del 2020 si fa notare pubblicando su SoundCloud l’EP Quarantine Paranoid e poco dopo, a giugno 2020, rilascia il primo singolo con Universal, Belladonna (Adieu).

Blanco Tour

Foto: Instagram @blanchitobebe

 

LEGGI ANCHE > Eurovision Song Contest 2022, Achille Lauro rappresenterà San Marino? I candidati

Il resto, come si suol dire, è storia. A luglio 2020 esce Notti in Bianco, che l’anno successivo raggiunge il secondo posto nella classifica FIMI/GfK, dopo le fortunate collaborazioni con Mace e Salmo (La canzone nostra) e Sfera Ebbasta (Mi fai impazzire). A settembre 2021 finalmente esce il suo album di debutto, Blu Celeste, un disco con zero featuring, tutto cuore. La spontaneità schizofrenica e senza filtri del giovane cantante conquista ben presto un pubblico vasto e variegato, che ha amato Blanco al punto di fargli raggiungere la vetta di tutte le classifiche. In meno di un anno, le canzoni di Blanco hanno ottenuto traguardi incredibili: 28 dischi di platino, 7 dischi d’oro e più di 1 miliardo di streaming totali. Ma questo è solo l’inizio.

LEGGI ANCHE > Paolo Sorrentino, dopo la nomination agli Oscar: “Un grande riconoscimento ai valori in cui credo”

Blanco compleanno: il miglior regalo? Biglietti finiti in pochissime ore

Nella giornata di ieri, a pochissime ore dall’apertura dei botteghini, tutte le date estive aggiunte al Blu Celeste Tour sono andate sold-out. I numeri sono da capogiro: ventisei appuntamenti da tutto esaurito, dal primo concerto Padova il 3 aprile, fino all’epilogo a Milano il 17 settembre, per un totale di oltre 170mila biglietti venduti. Il primo tour italiano dell’artista fresco diciannovenne è davvero da brividi. La sua luminosa stella brilla di luce propria, in una parte di cielo lontana dai manierismi della musica mainstream, e dà una vera lezione a quanti della musica vedono solo le classifiche. Riccardo Fabbriconi è un ragazzo che ha messo in gioco tutto se stesso, assecondando la sua vena artistica senza la paura di essere troppo, ma con la convinzione di essere unico. Dalla provincia al palco del Teatro Ariston e a quello dei maggiori palazzetti e festival italiani, il salto è breve quando si crede in se stessi, senza scendere a compromessi con nessuno. Tanti auguri Blanco!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BLANCO🇮🇹 (@blanchitobebe)