x

x

Conosciamo Davide Petrella e Alessandro La Cava, le “penne” del Festival: ecco chi sono

Il primo è un navigato autore discografico di fama internazionale, il secondo un giovane prodigio in cima alle classifiche: scopriamo chi sono gli autori che stanno “scrivendo”el Festival di Sanremo

di Redazione Rumors.it | 4 Febbraio 2022
Alessandro La Cava e Davide Petrella - Foto: Instagram @alessandro_la_cava / Ufficio Stampa Goigest

Ai telespettatori più attenti non saranno sfuggiti i nomi degli autori e dei compositori degli inediti sanremesi, annunciati da Amadeus prima di ogni performance. Le nostre orecchie non hanno ignorato che due nomi in particolare sono stati nominati con particolare frequenza, in particolare su alcune delle canzoni più amate del Festival di Sanremo. Stiamo parlando di Davide Petrella e Alessandro La Cava, due autori che scritto 4 brani ciascuno per questa edizione, tra cui quelli di Elisa, Sangiovanni, Rkomi e Achille Lauro. Scopriamo chi sono le penne che hanno scritto il Festival 2022.

LEGGI ANCHE > Sanremo, Giovanni Truppi vuota il sacco: “Lucia è il nome di mia figlia”

Nome celebre nell’ambiente discografico, Davide Petrella ha iniziato la sua carriera da autore collaborando alla scrittura delle canzoni di Logico di Cesare Cremonini. Ha raggiunto la notorietà nel 2017, firmando la hit Vorrei ma non posto di Fedez, Pamplona di Fabri Fibra e Ogni istante di Elisa. Dopo una carriera da solista con il suo vero nome, oggi Davide Petrella è attivo anche come Tropico, pseudonimo con cui l’anno scorso ha rilasciato il disco Non esiste amore a Napoli (Universal/Island Records). A Sanremo 2022 ha firmato gli inediti di quattro big: Elisa, Achille Lauro, Giusy Ferreri ed Emma Marrone.

Davide Petrella

Davide Petrella – Foto: Ufficio Stampa Goigest

 

LEGGI ANCHE > Festival di Sanremo, la seconda serata è sottotono: ecco che cosa abbiamo salvato (e bocciato)

Non meno rilevante dal punto di vista discografico è il giovanissimo Alessandro La Cava, autore di Universal reduce da un’annata da sogno. Classe 2000, il giovanissimo La Cava ha ottenuto solo nel 2021 ben 11 dischi di platino, 3 dischi d’oro e più di 200 milioni di streams, scrivendo i testi per Sangiovanni, Gaia, Noemi, Baby K, Aka 7even e tanti altri. Tutto è iniziato nel 2018 quando è stato scoperto nella cornice del famoso contest per autori Genova per Voi. Quest’anno la brillante carriera del giovane talento lo ha portato al Festival di Sanremo firmando gli inediti di Rkomi, Sangiovanni, Matteo Romano e Noemi, la cui Ti amo non lo so dire porta anche la firma di Alessandro Mahmoud (in arte, ovviamente, Mahmood).

LEGGI ANCHE > Achille Lauro provoca: l’Osservatore Romano risponde e spegne ogni polemica

Sanremo 2022 autori: una menzione speciale per Federica Abbate

Oltre a La Cava e a Petrella, un altra penna particolarmente raffinata che a Sanremo ha firmato ben tre brani è Federica Abbate. L’autrice si è fatta notare a partire dal 2014 scrivendo brani per Giusy Ferreri, Fedez, Francesca Michielin, Anna Tatangelo e tanti altri. Tra le canzoni del Festival di quest’anno, Federica Abbate ha fornito i testi per gli inediti di Ana Mena, Michele Bravi e Giusy Ferreri. Quest’ultima ne ha tessuto le lodi proprio in questi giorni: “Con Federica Abbate abbiamo già condiviso la collaborazione per i brani estivi, prodotti con Takagi e Ketra. È molto brava a scrivere dei testi che arrivano subito con felicità nel cuore delle persone, perché non sono testi costruiti o che esprimono concetti pesanti. A volte è necessario riuscire ad arrivare alle persone con un linguaggio diretto“.

Federica Abbate

Foto: Instagram @federicaabbateof