x

x

Peugeot e-Rifter, il multispazio elettrizzante

La versatilità, lo spazio e la modularità sono gli elementi qualificanti di Peugeot e-Rifter che grazie alla propulsione elettrica fa un passo avanti sul tema della sostenibilità

di Francesco Ippolito | 3 Febbraio 2022

Con con Peugeot e-Rifter il marchio del Leone  ha voluto esplorare la strada di un nuovo concetto di veicolo, coniugando la versatilità di un veicolo multispazio con la vocazione dinamica di un moderno SUV. Oggi il nuovo e-Rifter va ancora oltre e permette di esplorare nuove dinamiche di guida esaltate dalla propulsione 100% elettrica e dai Drive Mode. Con un abitacolo dalla generosa volumetria, e-Rifter offre alcune soluzioni da autentico multispazio che emergono già al primo sguardo.

È il caso della grande vasca portaoggetti che nella zona anteriore sovrasta le alette parasole, oppure i due cassetti frontali e la profonda nicchia con copertura a saracinesca sul tunnel centrale. e-Rifter rappresenta un mezzo ideale per vivere i viaggi in compagnia di amici o della famiglia apprezzando la grande ariosità interna e assaporando una vocazione outdoor tipica degli sport utility, grazie alla maggiore altezza da terra, agli archi passaruota pronunciati, alle protezioni laterali e i paraurti con specifici inserti protettivi e dotazioni tecnologiche riprese dal mondo dei SUV
e-RIFTER, con propulsione 100% elettrica è in grado di aggiungere ulteriore valore grazie alle zero emissioni.

Leggi anche> Nuova Peugeot 308 è in finale per l’auto dell’anno

Il suo motore elettrico eroga 136 CV (100 kW) di potenza massima e 260 Nm di coppia, immediatamente disponibile. La sua briosità è confermata anche dagli 11,2 secondi che servono per passare da 0 a 100 km/h di velocità. La stessa è limitata a 130 km/h per preservare la carica della batteria di trazione da 50 kWh che in normali condizioni di utilizzo permette una autonomia che arriva fino a 280 km. La trasmissione mono-rapporto di cui è dotato si coniuga alla perfezione con la gratificante coppia istantanea che permette di scattare al semaforo con notevole reattività, ma gratifica anche i passeggeri con la guida fluida ed esente da cambi marcia.

Leggi anche> Più autonomia per le elettriche Peugeot

Tre modalità di guida

e-Rifter 100% elettrico  permette di  godere di un inedito piacere di guida che si esalta anche grazie a 3 DRIVE MODE, ciascuno con caratteristiche specifiche:
ECO: massimo contenimento dei consumi e, per questo, riduce la potenza a 82 CV (60 kW) e la coppia a 180 Nm, con un addolcimento dell’erogazione del motore. L’autonomia ne giova.
NORMAL: la potenza sale a 109 CV (80 kW) e la coppia a 220 Nm, valori ideali per un normale utilizzo quotidiano.
SPORT: la potenza sale a 136 CV (100 kW) e la coppia raggiunge i 260 Nm, mentre la reattività del pedale dell’acceleratore è massima, per esaltare la guida e rendere e-Rifter ancor più scattante e dinamico.

La batteria di Nuovo e-Rifter 100% elettrico dispone di regolazione termica mediante circolazione di liquido, per consentire di avere la corretta temperatura di esercizio dell’accumulatore anche quando lo si carica dalle colonnine fast in corrente continua da 100 kW. In questo caso, l’80% della carica è possibile in appena 30 minuti, oppure, in 7h 30min collegandola ad una WallBox di casa con potenza di 7,4 kW.

Leggi anche> Peugeot 508, una gamma che guarda al futuro

Durante il viaggio, la generosa strumentazione del Peugeot Digital i-Cockpit è pronta a fornire differenti informazioni: dai flussi di energia alle indicazioni della navigazione 3D, passando per la connessione “Mirror Screen” con il proprio smartphone.Rifter si esprime in due distinte lunghezze: Standard, lunga 4,40 metri oppure Long da 4,75 metri, con cui soddisfare differenti esigenze di trasporto e carico. Con l’altezza che per entrambe le versioni si attesta a 1,84 metri per entrare senza problemi nei parcheggi sotterranei, l’abitacolo può accogliere fino a 7 persone (anche per la versione Standard), mentre il volume di carico spazia tra 775 e 3.500 litri per Standard, oppure da 1.050 a 4.000 litri per Long. Completa il quadro delle dimensioni l’esemplare lunghezza di carico: 2,70 metri per Standard e 3,05 metri per Long.

Francesco Ippolito