x

x

I Grammy Awards traslocano per l’edizione 2022: la cerimonia si terrà a Las Vegas

La cerimonia più importante per il panorama musicale internazionale per la prima volta dal 1973 non si terrà a Los Angeles, bensì a Las Vegas, già teatro di grandi cerimonie di premiazione musicali

di Redazione Rumors.it | 21 Gennaio 2022
Adele ai Grammy Awards nel 2017. Foto: Vince Bucci/PictureGroup

La Recording Academy annuncia una grande novità per la 64esima edizione dei Grammy Awards: per la prima volta, la cerimonia del prossimo 3 aprile si terrà lontano da Los Angeles: la location scelta è il MGM Grand Garden Arena di Las Vegas. Dopo l’annuncio del presentatore Trevor Noah, la data della cerimonia era stata posticipata dal 31 gennaio al 3 aprile a causa dell’alto numero di contagi da COVID-19 nell’area di Los Angeles. Poco fa è arrivata la notizia dello spostamento “fisico” dell’evento.

LEGGI ANCHE > U2, le parole di Bono sono uno shock per i fan: “Mi imbarazzano le nostre canzoni”

Come riportato da Billboard, è la prima volta dal 1973 che la notte più attesa nel mondo della musica internazionale non ha luogo a Los Angeles o a New York. In quell’anno la cerimonia si tenne a Nashville, in Tennessee, ma i Grammy Awards, che vanno in onda in televisione dal 1971, si sono tenuti complessivamente 39 volte a Los Angeles e 11 nella “Grande Mela”. Tuttavia non è la prima volta che una cerimonia musicale di tale caratura si ferma nel deserto del Nevada. I Latin Grammy Awards si tengono infatti a “Sin City” sin dalla 17esima edizione, quando nel 2016 le premiazioni sono state ospitate alla T-Mobile Arena.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Recording Academy / GRAMMYs (@recordingacademy)

 

LEGGI ANCHE > Sanremo, Ditonellapiaga e Rettore promettono scintille: “Siamo le più spudorate del Festival”

“Siamo entusiasti di portare i Grammy a Las Vegas per la prima volta e di allestire uno spettacolo di classe mondiale” ha dichiarato il CEO di Recording Academy Harvey Mason jr attraverso il sito ufficiale della compagnia. “Dal momento in cui abbiamo annunciato il rinvio della data originaria dello show, siamo stati inondati da sentiti messaggi di supporto e solidarietà dalla comunità artistica – ha continuato – Siamo impressionati dalla loro generosità e grati per la loro profonda dedizione ai Grammy Awards e alla mission di Academy “.

LEGGI ANCHE > Continua il dissing tra Kanye West e Pete Davidson, ma il comico sminuisce: “Tutto ciò è esilarante”

Grammy Awards 2022 data: la variante Omicron impone il trasloco a Las Vegas

La cerimonia di premiazione verrà trasmessa anche quest’anno dalla CBS e anche su Paramount+, il giorno domenica 3 aprile alle 20 (alle 2 del mattino del giorno successivo, lunedì 4 aprile, ora italiana). La decisione sullo trasloco alla MGM Grand Garden Arena di Las Vegas è stata presa in virtù della preoccupante situazione dei contagi nell’area della metropoli californiana. Vengono confermate così le indiscrezioni di qualche settimana fa, che già parlavano della città del Nevada come papabile candidata a ospitare le premiazioni. A proposito di premi, Doja Cat e Billie Eilish arriveranno all’evento con il maggior numero di nomination tra gli artisti. Il record di Quincy Jones è stato superato da Jay-Z, che con quelle di quest’anno (3) ha raggiunto le 83 nomination complessive ai Grammy Awards, un nuovo traguardo nella storia delle premiazioni. Non resta che aspettare la cerimonia per sapere chi si porterà a casa gli ambiti grammofoni.

Foto: PR Photos