x

x

Gianni Morandi chiama, Jovanotti risponde: “Non è la classica canzone di Sanremo”

Il cantante ha rivelato molti retroscena sull’inedito sanremese “Apri tutte le porte”, ricordando anche il suo incidente del marzo scorso. E nel mezzo della conferenza stampa, ha videochiamato proprio l’autore del pezzo, Jovanotti…

di Redazione Rumors.it | 19 Gennaio 2022
Foto: Ufficio Stampa

In diretta dal Teatro Duse di Bologna, dove proprio questa sera riparte il tour Stasera gioco in casa, sospeso quasi due anni fa a causa della pandemia, Gianni Morandi ha raccontato i suoi ultimi mesi e l’inedito che porterà a Sanremo 2022, Apri tutte le porte. “Per me Sanremo è un palcoscenico importantissimo: ogni volta ritorno al 1958, quando da bambino vidi Modugno cantare Volare, per me fu un colpo fortissimo. Questa volta ci torno con un’emozione in più, quella di essere in gara” ha spiegato il cantante bolognese.

LEGGI ANCHE > Laura Pausini super ospite al Festival di Sanremo: presenterà il nuovo singolo Scatola

Morandi ha parlato di Apri tutte le porte, il vivace inedito scritto da Jovanotti e prodotto dall’artista tedesco Mousse T, che sarà anche il suo direttore d’orchestra. “È una canzone di speranza, con l’arrangiamento formidabile di Mousse T – ha spiegato Gianni – ha una bella carica, non è la classica canzone da Sanremo, spero di riuscire a trasmettere il mio entusiasmo e che la canzone piaccia”. Morandi ha anticipato anche le righe iniziali del testo: “Le prime parole della canzone dicono ‘A forza di credere che il male passerà, sto passando io e lui resta‘: forse quando Lorenzo l’ha scritta pensava proprio a venire fuori da questo momento così grigio”.

GIANNI MORANDI

Foto: Ufficio Stampa

 

LEGGI ANCHE > Italia’s Got Talent 2022, oggi è il grande giorno: due campionesse italiane apriranno le danze

Il cantante è tornato anche sull’incidente dello scorso 11 marzo, a causa del quale, caduto su un fuoco vivo, ha riportato serie ustioni alle gambe e soprattutto alla mano sinistra. Morandi ha raccontato la telefonata all’ospedale di Jovanotti che ha portato alla collaborazione sul brano L’Allegria e poi al progetto sanremese con Apri tutte le porte. “Ripensandoci, senza questo incidente non sarei andato all’ospedale, Jovanotti non mi avrebbe chiamato, L’Allegria non sarebbe nata e di conseguenza nemmeno questa, quindi l’idea di Sanremo non ci sarebbe stata” ha continuato Gianni Morandi.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2022, gli outsider Highsnob e Hu si presentano: “La purezza di questo brano ci ha portati qui”

Gianni Morandi Sanremo: la videochiama con Jovanotti a sorpresa

Il cantante bolognese ha voluto coinvolgere direttamente l’autore dell’inedito, Jovanotti, con una spontanea videochiamata nel corso della conferenza stampa. Dopo un breve accenno al video della canzone, in fase di montaggio (“Sono molto contento, è davvero fantastico!”), Lorenzo Cherubini ha raccontato i retroscena della loro collaborazione sanremese. “Io sono un grande ammiratore di Gianni, quindi quando ho saputo che non stava bene l’ho chiamato, ma al telefono sembrava un po’ abbattuto – ha ricordato Jovanotti – Al tempo avevo L’Allegria già pronta, così gliel’ho mandata quasi per scaramanzia, dicendogli ‘Gianni, magari ti viene voglia di cantare questa canzone!’. Jovanotti ha rivelato anche un altro retroscena interessante: “Quest’estate Gianni mi ha chiamato e mi ha detto ‘Sai, mi piacerebbe andare in gara a Sanremo’ – quando io stavo pensando la stessa cosa – ‘e mi piacerebbe che il pezzo lo scrivessi tu’. La cosa più bella è stata che Amadeus ci abbia scelti: non era per nulla scontato, tant’è che quando abbiamo ricevuto la conferma ci siamo detti ‘Adesso dobbiamo andarci per davvero!‘”.

Jovanotti - La Primavera

Foto: Goigest Ufficio Stampa / © Michele Lugaresi @maikid